Mondocultura Athena presenta il progetto Magb, Museo Arte e Gusto di Buonvicino (Cs)

0
Mondocultura Athena presenta il progetto Magb, Museo Arte e Gusto di Buonvicino (Cs)

(La locandina del progetto)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
Riceviamo e pubblichiamo
La Mondocultura Athena, Società Cooperativa Sociale che da dieci anni opera sul territorio dell’Alto Tirreno Cosentino da Tortora fino a Cosenza, in attività culturali atte a promuovere l’arte e il territorio, dal 20 giugno 2017 ha intrapreso il progetto di gestione del MAGB Museo Arte e Gusto di Buonvicino (CS).
Partecipando al bando pubblico del Comune di Buonvicino, la Cooperativa è risultata aggiudicataria ottenendo il punteggio più alto rispetto agli altri due partecipanti. L’offerta della Mondocultura Athena si pone nella prospettiva di accrescere i servizi culturali destinati ai cittadini e migliorarne la qualità, attraverso reti e sistemi che consentono di porre in comune le proprie risorse con benefici anche nell’organizzazione interna di percorsi che si intrecciano dando ulteriori servizi agli utenti. Vista l’esperienza incentrata soprattutto sulla “gestione musei”, attività che da sempre caratterizza il lavoro della Cooperativa, anche in questa occasione si è voluto mettere a disposizione tale competenza per il Comune di Buonvicino e in particolare per il Museo, ponendo quest’ultimo in rete con le altre realtà culturali delle quali si occupa: il Museo Archeologico di Blanda e la biblioteca nel Centro Storico di Tortora, il Parco Naturalistico Archeò e il laboratorio artistico di Tortora, le attività in via di sviluppo presso il Museo di Praia a Mare, il Castello dei Normanni di Praia a Mare, il MU.VI.D’A. e il Palazzo Rinascimentale di Aieta, il Palazzo Filizzola di Nemoli, e non per ultime le scuole di ogni ordine e grado con le quali gli operatori della Cooperativa svolgono attività di didattica laboratoriale.
“I sentieri della storia… Buonvicino Racconta… attraverso il Museo, la storia e la cultura del territorio” è un progetto che parte dall’idea di rendere il Museo di Buonvicino motore propulsore di una rete, promuovendo iniziative indirizzate principalmente alla popolazione residente, e in particolare ai giovani. La Mondocultura durante la gestione del MAGB si propone di organizzare attività su temi d’interesse culturale, con particolare attenzione agli aspetti archeologici e naturalistici, mirando al coinvolgimento di tutta la popolazione dell’area di riferimento e a stimolare un interesse turistico per l’area stessa.
In particolare per il periodo luglio-agosto 2017 la Cooperativa curerà le seguenti iniziative:

  • “Viaggio al centro della terra”

Da Giovedì 13 luglio laboratori artistici per bambini dai 5 ai 13 anni, ore 18.00-19.30. Tutti i giovedì presso il Museo Comunale di Buonvicino, i bambini avranno modo di vivere questo luogo attraverso appuntamenti di lettura e arte in compagnia della mascotte Mr. Biblio. Le attività prenderanno spunto dalle avventure di Jules Verne nel famoso libro “Viaggio al centro della terra”.

  • “C’era una volta…le storie di Mr. Biblio”

Giovedì 27 luglio ore 19.00
Giovedì 31 agosto ore 19.00
Incontro di lettura animata per bambini.

  • “Visioni d’Artista”

Domenica 20 Agosto ore 19.30 inaugurazione Mostra Collettiva.
Esposizione dal 20 agosto al 20 settembre.
 

  • “Didattica laboratoriale nei musei”

Sabato 26 agosto ore 18.00-20.00
Corso di formazione per operatori nei settori culturali.