'Per una Diamante migliore': «Emergenza idrica, un sogno di mezza estate»

0
'Per una Diamante migliore': «Emergenza idrica, un sogno di mezza estate»

Riceviamo e pubblichiamo
Il 31 Luglio scorso in Consiglio Comunale affrontavamo la questione dell’emergenza idrica facendo sommessamente notare al Sindaco come in questi anni, nonostante le tante periodiche avvisaglie e nonostante battiamo da anni sul problema, non si sia investito sulla rete idrica, non si siano cercate nuove fonti di approvvigionamento, non si sia affrontata la questione della dispersione nelle tubature nonostante un rilievo a campione risalente all’agosto del 2014. Facevamo notare inoltre l’esistenza di una consistente morosità maturata dal Comune di Diamante nei confronti di SORICAL. Abbiamo fatto notare che, a differenza di quanto alcuni hanno provato a far passare, esiste la possibilità che SORICAL proceda ad una riduzione della portata erogata ai comuni morosi. Questi sono i fatti e fortunatamente nessuno può smentirli, nemmeno chi prova goffamente a strumentalizzarli per provare a sporcare il nostro lavoro costruttivo e quotidiano a favore della città.
Il Sindaco, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, ha affermato che abbiamo 27 litri al secondo che dal pozzo di Vaccuta riforniscono Cirella, tre pozzi che da Vaccuta portano 8 litri al secondo in più su Diamante per un totale di 20 litri al secondo, la sorgente di Venicelle che dà 5 litri al secondo, il pozzo di Venicelle che dà 12 litri al secondo, il pozzo di Felicetto che dà 3-4 litri al secondo, il serbatoio Sorical di Felicetto che ci dà 5 litri al secondo mentre al Cucco la Sorical ci dà 48 litri al secondo, al serbatoio di Lauro alto altri 5 litri al secondo, a Lauro basso 5 litri al secondo, a Montesalerno 5 litri al secondo per un totale di 134 litri al secondo.
E con 134 litri al secondo siamo in emergenza idrica? Con questa portata siamo in emergenza? Li abbiamo per davvero? E se non li abbiamo perché non li abbiamo? Per la rottura di un tubo? Ma allora dopo la riparazione non dovremmo averli? Per la siccità? La siccità c’era anche una settimana fa quando il Sindaco affermava queste cose, pareri autorevoli inoltre suggeriscono che il nostro Comune a partire da 90-100 litri al secondo storicamente non soffra di tali carenze o quantomeno non ne abbia mai sofferto nella misura in cui ne stiamo soffrendo in questi giorni.
La SORICAL oggi smentisce una riduzione della portata. Ringraziamo la SORICAL a questo punto che ci ha dato una risposta che doveva darci invece il Sindaco e che ci fa fare un’amara riflessione che fa emergere in maniera ancora più evidente alcuni aspetti. I 134 litri al secondo annunciati dal Sindaco una settimana fa in Consiglio Comunale dunque ci sono tutti, non c’è alcuna carenza idrica, non c’è alcun disagio per i cittadini, per i turisti, per le attività commerciali e per le strutture ricettive, non c’è nessun danno all’economia, alla civiltà e all’immagine turistica della nostra città, è stato solo un brutto sogno, un capriccio di mezza estate, non ci resta che svegliarci allora … se riusciamo a lavarci la faccia.
Movimento Culturale “Per una Diamante migliore”
Gruppo Consiliare “Diamante & Cirella PER UNA DIAMANTE MIGLIORE”

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato