Pista ciclabile più grande d'Europa, da Reggio a Tortora: Oliverio sottoscrive protocollo

0
Pista ciclabile più grande d'Europa, da Reggio a Tortora: Oliverio sottoscrive protocollo

(Fonte foto: dal web)
Saranno complessivamente 2370 i km di ciclovie turistiche approvati ieri dal Ministero delle infrastrutture e Trasporti grazie alla sottoscrizione dei protocolli d’intesa che riguardano tre delle sei nuove ciclovie previste dalla legge di stabilità 2017 e dalla manovra di aprile, e delle 10 in programma su tutto il territorio nazionale.
Al momento sono tre i progetti che hanno ottenuto l’ufficialità: la ciclovia del Garda, la ciclovia della Magna Grecia e la ciclovia della Sardegna.
Quella della Magna Grecia comprende tre regioni, Sicilia, Calabria e Basilicata, e vanta un percorso da 1.000 km, da Rocca Imperiale a Reggio Calabria, sul versante ionico, e da lì per tutto il Tirreno fino a Tortora, passando per Metaponto e Maratea in Basilicata, da Lagonegro a Pachino.
Per la pista ciclabile “Magna Grecia” sono stati stanziati complessivamente 370 milioni di euro complessivi, di cui la Calabria ne ha preventivati 150, sottolineando come l’opera, grazie all’incentivo dell’uso delle biciclette, presenti solo aspetti positivi, sia per quanto riguarda l’ambiente, sia dal punto di vista della salute dei cittadini.
Questo l’annuncio del presidente Mario Oliverio dalla sua pagina:
“Oggi (ieri, ndr), con il Ministro Graziano Delrio, ho sottoscritto il Protocollo per la realizzazione della #CicloviaDellaMagnaGrecia.  La più grande ciclovia del Mediterraneo, 1000 km. Metaponto, Sibari, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Maratea. 150 milioni di investimento. La nuova #CalabriaInCorso”.

Un momento della sottoscrizione del protocollo

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato