Arpacal: «Punti non conformi alla balneazione a San Lucido, Amantea e Paola»

0
Arpacal: «Punti non conformi alla balneazione a San Lucido, Amantea e Paola»

(Fonte foto: dal web)
Fonti sito Arpacal
SAN LUCIDO (CS)
Il Servizio Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal comunica che nei campioni di acqua di mare prelevati in data 08.08.2017 è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08, nei punti denominati:

  • 200 mt Sx torrente Deuda
  • 150 mt sx torrente San Cono
  • Torrente Petralonga

pertanto le suddette area non sono idonee alla balneazione.
 
AMANTEA (CS)
Il Servizio Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal comunica che nei campioni di acqua di mare prelevati in data 07.08.2017 è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08, nel punto denominato:

  • 100 m sx fiume Torbido

pertanto la suddetta area non è idonea alla balneazione.
PAOLA (CS)

Il Servizio Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal comunica che nei campioni di acqua di mare prelevati in data 08.08.2017 lungo il litorale di Paola è stato riscontrato un valore di Escherichia coli non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08, nei punti denominati:

  • 200 mt Sud canale prospicente Depuratore
  • 200 mt Nord canale prospicente Depuratore
  • via Petrulla

pertanto la suddetta area non è idonea alla balneazione”.
Ora sarà compito del Comune avvisare la cittadinanza, identificare e rimuovere la causa dell’inquinamento, dandone comunicazione al Servizio Acque del Dipartimento Arpacal di Cosenza nonché al Ministero della Salute e alla Direzione Scientifica di ARPACAL.
“Verranno effettuati campionamenti suppletivi – conclude la nota – e, in caso di esito positivo, sarà data tempestiva comunicazione a codesto Ente per poter rimuovere il divieto temporaneo, per come previsto dal D. Lgs 116/08 art. 5 comma C”.