Santa Maria del Cedro, controlli escludono inquinamento e malfunzionamento del depuratore

0
Santa Maria del Cedro, controlli escludono inquinamento e malfunzionamento del depuratore

(Una delle immagini che aveva fatto scattare i controlli. Fonte foto: dal web)
Nei giorni scorsi c’erano stati diverse segnalazioni per il mare sporco, strisce di melma galleggianti che avevano impensierito cittadini e turisti.
Il sindaco Ugo Vetere, anziché negare il problema come fanno tanti suoi colleghi della costa, aveva contrariamente chiesto immediatamente di sapere l’origine e la natura del problema, facendo analizzare sia la qualità dell’acqua di mare sia quella del depuratore.
Ebbene, questa mattina il primo cittadino ha pubblicato i risultati. Per quanto riguarda i campioni di acqua marina prelevati il 12 agosto risulta che i “valori sono conformi al D. Lgs 116708. Non è stata riscontrata presenza di inquinamento fognario, ma solo PRESENZA DI ALGHE NON TOSSICHE”.
Mentre per quanto riguarda l’esito delle verifiche effettuate sul depuratore il giorno precedente,e cioè l’11 agosto, il giudizio è favorevole. Ovvero, a fronte di un valore riscontrato di Escheria Coli massimo di 5000 secondo il DL 152 del 03.04.2006 è stata certificata la presenza di soli 1990.
Di conseguenza l’eventuale presenza di altri tipi di liquami sono da imputare, com’è ormai chiaro a tutti, agli scarichi abusivi che le correnti marine portano con sé.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato