Tortora, illuminazione pubblica: approvato il progetto 'Smart Street lighting'

0
Tortora, illuminazione pubblica: approvato il progetto 'Smart Street lighting'

Riceviamo e pubblichiamo
TORTORA (CS):  Il Comune di Tortora, con delibera n.° 110 del 13/09/2017, ha approvato il progetto “SMART STREET LIGHTING” ed ha partecipato all’avviso pubblico “Misura 4.1.3 POR  CALABRIA FESR-FSE 2014-2020”, per il finanziamento di interventi di efficientamento sulle reti di illuminazione pubblica, per un importo di circa € 312.000,00
Il progetto è un lotto funzionale dell’intervento di risparmio energetico e ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica che interessa tutto il territorio comunale, già inserito nell’ambito di una strategia integrata urbana per la riduzione della CO2 che porterà un risparmio energetico percentuale di oltre il 50%.
Con l’obiettivo di ridurre entro il 2030 di oltre il 40% le emissioni di CO2, l’Ente ha aderito al nuovo “Patto dei Sindaci” ed ha approvato il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), con delibera di C.C. n.° 03 del 16/02/2017.
Nel PAESC, la scheda d’azione 2.1, denominata “Riqualificazione impianti di illuminazione pubblica”, prevede appunto, in linea a quanto contenuto nel progetto “SMART STREET LIGHTING”, un piano a step per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.
Coerentemente al Bando di finanziamento “Misura 4.1.3 POR  CALABRIA FESR-FSE 2014-2020”, il progetto si pone come principale obiettivo l’adozione di tecnologie ad alta efficienza per l’ottimizzazione dei consumi della rete di illuminazione pubblica esistente con i conseguenti benefici economici e ambientali.
Il progetto riguarderà prevalentemente il Lungomare, P.zza Stella Maris e strade limitrofe, prevedendo tre tipologie di azioni: risparmio energetico, adeguamento tecnologico e interventi “orientati alle smart cities” (per esempio, istallazione di videocamere di ultima generazione).
Oltre al beneficio economico e ambientale, i risultati attesi saranno la messa a norma degli impianti, la riduzione del flusso luminoso intrusivo e/o negli orari notturni, la riduzione della criminalità e/o degli atti di vandalismo, il miglioramento del livello della qualità di illuminazione stradale.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato