La carovana della prevenzione farà tappa a Praia a Mare nei giorni di 22 e 23 ottobre

0
La carovana della prevenzione farà tappa a Praia a Mare nei giorni di 22 e 23 ottobre

Nei giorni 22 e 23 ottobre piazza della Resistenza a Praia a Mare saranno a disposizione delle donne del comprensorio due cliniche mobili: una Unità Mobile di Prevenzione Senologica, allestita con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno; una Unità Mobile di Prevenzione secondaria dei tumori femminili, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale allestito per consentire visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test ed altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili.
Sarà una due giorni di screening gratuito senologico e ginecologico, all’interno di un evento organizzato a livello nazionale dalla Komen Italia. La manifestazione nasce principalmente per  aiutare le donne disagiate, con problemi economici, familiari, di salute e non coperte dal SSN sanitario, da estendere in caso di tempo a disposizione anche a tutte le altre donne.
È però necessario prenotarsi entro domenica 15 ottobre, telefonando ai seguenti numeri:
– 3331164386 (Volontaria Komen) ;
– 3278711893 (Componente dell’Associazione Sanità è Vita Onlus).
 
CHE COS’È LA CAROVANA DELLA PREVENZIONE – La Carovana della Prevenzione è il nuovo progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate, su tutto il territorio nazionale. Svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il progetto si avvale della collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, del Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria, di istituzioni sanitarie e organizzazioni no-profit delle diverse regioni italiane.
COSA OFFRE LA CAROVANA DELLA PREVENZIONE:
– esami diagnostici (mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che per età o altri criteri non rientrano nei programmi di screening del SSN;
– laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione per incoraggiare l’adozione di stili di vita sani;
eventi di sensibilizzazione alle tematiche della salute e di promozione dello sport e della attivita’ fisica per gli studenti delle Scuole Inferiori e Superiori.
Il progetto parte da una periferia di Brescia il 1 Ottobre 2017 e prevede lo svolgimento di 28 “Giornate Itineranti”.
In collaborazione con l’Associazione Sanità è Vita, la tappa in Calabria prevede due giornate (22 e 23 ottobre) a Praia a Mare (CS) in Piazza della Resistenza e una giornata educativa e informativa con gli istituti superiori a Tortora (CS). Lo screening senologico sarà riservato alle donne dai 40 ai 49 anni e con età superiore ai 69 anni (fasce d’età non coperte dal SSN per la regione Calabria). Sarà possibile prenotarsi entro domenica 15 ottobre chiamando ai seguenti numeri:  3331164386 dalle 10:00 alle 13:00 (senologia) e 3278711893 dalle 17:00 alle 20:00 (ginecologia).
Il giorno 22 a partire dalle 18.30 ci sarà un Concerto della Solidarietà a Praia a Mare, piazza della Resistenza, e il ricavato ottenuto dalle donazioni sarà interamente devoluto alla Susan G. Komen Italia.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato