Sequestrato impianto solare che serve l'ospedale di Cetraro

0
Sequestrato impianto solare che serve l'ospedale di Cetraro

(ANSA) – CETRARO (COSENZA), 30 OTT – I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza, coadiuvati da quelli della Compagnia di Paola, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Paola su richiesta della Procura, di un impianto a concentrazione solare per la generazione di energia termica ed elettrica che serve l’ospedale di Cetraro “G. Iannelli”.
Dalle indagini, coordinate dal procuratore di Paola Pierpaolo Bruni e dal pm Valeria Grieco, cui hanno collaborato funzionari della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, è emerso che l’area è situata all’interno del vincolo paesaggistico e in zona sismica. Pertanto sarebbe stato necessario chiedere specifiche autorizzazioni.
Cinque le persone denunciate alla Procura: due funzionari dell’Asp di Cosenza, committente dei lavori, e tre responsabili della progettazione e dell’esecuzione dei lavori per violazioni alla normativa paesaggistica e sulla regolamentazione edilizia. L’impianto è stato realizzato su un’area di 3000 metri quadrati.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato