Praia, ascensore al santuario: cinque associazioni ambientaliste sul piede di guerra

0
Praia, ascensore al santuario: cinque associazioni ambientaliste sul piede di guerra

E’ all’esame del Soprintendente dott.  Mario Pagano e dei suoi collaboratori della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cosenza il progetto di ascensore presso il Santuario Diocesano Santa Maria della Grotta in Praia a Mare la cui realizzazione modificherebbe per sempre un monumento un’opera d’arte vivente  con la violazione della sua integrità quale bene culturale e paesaggistico compromettendone nel contempo l’attrattiva.
Lagambente, WWf, Italia Nostra, Gruppo Archeologico del Pollino e il Movimento Ambientalista del Tirreno hanno inviato il 30 aprile 2017 alla Soprintendenza di Cosenza, Al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo un lungo ed articolato documento con il quale  hanno esposto le ragioni  della loro opposizione a tale intervento. Il Ministero, con nota del 27.06.2017  indirizzata alla Soprintendenza di Cosenza ed alle Direzioni Generali Serv. II e III, nell’evidenziare la richiesta della 5 associazioni di considerare attentamente le osservazioni nella valutazione dell’intervento, ha richiesto di tener informata la Direzione Generale Servizio V fornendo circostanziate informazioni circa l’eventuale espressione del proprio parere di competenza.
Dal canto  suo Italia Nostra ha inviato in queste ore  una nota sulla questione al  Sottosegretario di Stato on. Ilaria Borletti Buitoni   del Ministero dei Beni e delle Attività Colturali e del Turismo.
Troppo spesso questo territorio è stato interessato da interventi  che non ne hanno affatto  assecondato la bellezza e la valenza paesaggistica ed ambientale. Speriamo di non dover annoverare fra questi quello dell’ascensore presso il Santuario Diocesano di Praia a Mare, uno schiaffo alla bellezza ed al Paesaggio.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato