Colonscopia virtuale, la prevenzione è vincente: i numeri del Mater Domini di Catanzaro

0
Colonscopia virtuale, la prevenzione è vincente: i numeri del Mater Domini di Catanzaro

Nell’ambito della prevenzione delle malattie neoplastiche, infiammatorie e congenite del colon-retto si sta sempre più affermando la colonscopia virtuale quale mezzo di indagine. La colonscopia virtuale è un esame TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) della durata di alcuni minuti che permette di ottenere una ricostruzione 3D dell’intestino visto dall’interno.
I vantaggi di questo tecnica sono quelli di non richiedere l’introduzione di una sonda lungo tutta la lunghezza del colon, come si effettua per la colonscopia tradizionale, ma solo un piccolo sondino di gomma flessibile nel retto per la distensione del colon con aria o anidride carbonica. Durante l’esame il soggetto può, al massimo, avvertire un modesto gonfiore addominale. Al termine dell’esame è possibile tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane.
La preparazione non richiede l’uso di un lassativo ma di un semplice emolliente delle feci, cosa che la rende molto meglio tollerata rispetto alla preparazione richiesta per la colonscopia tradizionale. Da un punto di vista diagnostico la colonscopia virtuale consente di identificare oltre il 90% dei polipi clinicamente significativi: un numero confrontabile con quello dell’esame tradizionale ed individua pressoché tutti i tumori maligni quindi è un esame accurato, ben tollerato dal paziente ed anche sicuro in quanto con le attuali dosi di radiazioni utilizzate in colonscopia virtuale il rischio di danno biologico nell’adulto è praticamente nullo.
La dottoressa Anna Rotundo, medico radiologo presso la struttura di radiologia dell’azienda Ospedaliera Universitaria di Catanzaro, opera da circa 10 anni in questo settore. Ha personalmente effettuato oltre 1000 esami che le hanno permesso di diagnosticare, in tempo utile per il trattamento, una vasto numero di malattie neoplastiche, infiammatorie e congenita del colon, avvalendosi della collaborazione di personale tecnico ed infermieristico altamente qualificato.
La dott.ssa Rotundo è docente di Tecnica Radiologica dell’Apparato Digerente presso la locale facoltà di Medicina e Chirurgia. Nell’ambito di questo corso ha dato ampio spazio alla tecniche dedicate alla colonscopia virtuale ed è stata anche relatrice di tesi di laurea sull’argomento. Ha frequentato numerosi corsi base ed avanzati di colonscopia virtuale nei centri specializzati di Pisa e Roma ed, a livello europeo, ha partecipato al workshop sull’argomento tenutosi a Vienna nel 2017.
Il servizio di radiologia dell’azienda Mater Domini si avvale di apparecchiature all’avanguardia per l’insufflaggio di anidride carbonica, garantendo il massimo comfort al paziente ovvero riducendo I fastidi legati all’installazione manuale di aria. L’esame si può prenotare presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini presso il servizio di radiologia situato a livello 0 della struttura ospedaliera.

Fonte: catanzaro.weboggi.it

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato