Stop al commissariamento della sanità calabrese, l'Idm sostiene Mario Oliverio

0
Stop al commissariamento della sanità calabrese, l'Idm sostiene Mario Oliverio

La direzione regionale dell’Idm esprime il suo totale appoggio e condivisione alla vibrata protesta compiuta dal governatore della Calabria Mario Oliverio, durante la Cerimonia di riapertura del presidio ospedaliero di Praia A Mare.
 
Il governatore della Calabria, in quest’occasione, ha protestato animatamente, contro il mantenimento dello stato di commissariamento della sanità calabrese da parte del governo centrale.
Lo stato di commissariamento da parte del governo dura dal 2010 E fino ad oggi ha soltanto peggiorato il quadro della sanità in Calabria.
Invece di razionalizzare e migliorare l’offerta sanitaria nella nostra regione,sono stati effettuati dei tagli orizzontali al servizio sanitario,che hanno finito per far chiudere importanti presidi territoriali quali quelli di Praia o Trebisacce, lasciando sguarniti enormi territori ed ingolfando i cosiddetti ospedali Hub.
Tutto questo ha altresì causato, oltre a diversi episodi di malasanità, anche l’aumento del fenomeno dell’emigrazione sanitaria, in strutture del Nord o confinanti con la nostra regione.
Oliverio fin dal suo insediamento ha chiesto a gran voce al governo centrale,in quanto Presidente della stessa Regione, d’essere nominato lui Commissario per il piano di rientro per la sanità, come di recente è avvenuto in Campania al Governatore De Luca, sostenendo, a nostro avviso giustamente, che chi è stato votato dai cittadini,per risolvere le problematiche attinenti anche alla sanità regionale,sa e può operare per il meglio, affinché l’offerta sanitaria sia migliore,a differenza di freddi burocrati nominati dal governo che non hanno contatto con i territori.
Oliverio nel suo vibrato intervento ha altresì aggiunto che si incatenerà al portone di Palazzo Chigi a Roma,qualora il governo resterà sordo al suo appello.
Il coordinamento regionale dell’Italia del meridione, insieme al suo rappresentante in seno al consiglio regionale Orlando Greco, sarà al fianco del governatore lì a Palazzo Chigi, affinché un diritto sacrosanto dei calabresi, di curarsi nella propria terra in maniera adeguata ed efficace, venga finalmente assicurato.
Auspichiamo al più presto che il governo accolga questa richiesta e rivolgiamo anche noi un ulteriore appello alle forze politiche ed ai rappresentanti istituzionali della nostra regione, ad affiancare il governatore senza distinzioni di parte in questa battaglia di libertà e di affrancamento da logiche centralistiche, che purtroppo fino ad oggi hanno significato spartizioni di potere, a discapito della salute dei cittadini Calabresi.
Adesso finalmente, tutti i calabresi capiranno chi sta realmente dalla loro parte e vuole risolvere i problemi della sanità in Calabria, e chi invece fa delle mere annunciazioni affinché tutto rimanga com’è, per continuare a costruire sopra i disagi dei malati le proprie fortune personali e politiche.
L’Italia del meridione è sin dal momento della sua costituzione, al fianco dei cittadini  e continuerà a battersi sempre e comunque per loro.
 
Dott. Elio D’Alessandro
(Responsabile IDM sanità)