Italia del Meridione, focus sul basso Jonio: tanti gli incontri con i referenti dei Comuni

0
Italia del Meridione, focus sul basso Jonio: tanti gli incontri con i referenti dei Comuni

È iniziato il tour di Italia del Meridione che vede gli esponenti del movimento politico al centro degli incontri con i referenti dei vari Comuni

Inizia a prendere forma l’idea dell’Italia del Meridione di organizzare dei focus territoriali sulle problematiche, le risorse e le proposte, lanciata solo da qualche settimana.
Nei giorni scorsi, infatti, il Coordinatore per la Provincia di Cosenza Raffaele Papa ha incontrato alcuni referenti dei Comuni del basso Jonio Cosentino tra i quali Valerio Zumpano, Giovanni Porro, Antonio Forciniti, Domenico Greco, Carlo Mancuso, Marcello Spina.
Nel proficuo incontro sono stati evidenziate alcune serie e delicate questioni da tempo insolute che provocano non pochi disagi ai cittadini del vasto territorio.
Prima fra tutte la carenza di assistenza sanitaria che mette a dura prova la vivibilità soprattutto delle fasce più deboli, la difficoltosa viabilità non solo della principale arteria, la ben conosciuta Strada 106 il cui ammodernamento tra speranze e promesse stenta ancora ad arrivare, ma anche lo scarso collegamento con i centri interni, in particolare con il Comune di Pietrapaola ed altri vicini.
Si è discusso anche dell’imbarazzante situazione economica che vivono molte famiglie di lavoratori impegnati nelle politiche attive ed in particolare nei tirocini formativi.
A tal proposito, la disponibilità nell’aver reperito da parte di Governo e Regione i mezzi finanziari per far fronte al pagamento, pur essendo stata accolta da tutti con sollievo e soddisfazione, lascia ancora nell’incertezza i tanti operatori per la loro utilizzazione futura.
A breve termine verrà convocato nuovo incontro con il coinvolgimento di tutti i referenti del comprensorio al fine di stabilire le azioni concrete da intraprendere con la presenza del Consigliere Regionale Orlandino Greco che si farà carico di rappresentare negli Istituzioni le necessità che saranno riscontrate e documentate.
Raffaele Papa

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato