Inaugurato oggi a Cosenza il primo flagship store 'Callipo 1913'

0
Inaugurato oggi a Cosenza il primo flagship store 'Callipo 1913'

Flagship store ‘Callipo 1913’ -il concept del primo negozio monomarca dell’azienda racchiude oltre 100 anni di storia, di passione, di tradizione e proietta Callipo verso il futuro con l’ingresso nel mondo del retail
 
Pizzo Calabro, 01 Dicembre 2017 –  14 gennaio 1913, tutto ha avuto inizio in questa data che segna la fondazione di Callipo, oltre un secolo fa.  Sono passati oltre 100 anni da quel giorno, si sono alternate cinque generazioni della famiglia Callipo nel tempo ma i valori, la qualità, lo spirito pioneristico e la capacità di proiettare lo sguardo verso il futuro sono rimasti inalterati e come allora guidano l’azienda verso il successo e le continue soddisfazioni.
1 dicembre 2017, anche questa data rimarrà nella memoria aziendale perché rappresenta la nascita del primo flagship store Callipo 1913, il nome è un omaggio all’anno di fondazione e al percorso fatto dall’azienda.
Si tratta di un passo importante per il nostro Gruppo, è la prima attività diretta fuori dalla “nostra comfort zone”. Non è solo la realizzazione di un’idea ma il coronamento di un sogno per mio padre, per me, per tutti i collaboratori del Gruppo Callipo e per  i tanti clienti e partner che credono nella nostra azienda” , dichiara Giacinto  Callipo, quinta generazione.
Lo store Callipo 1913 si trova a Cosenza in via Caloprese n.4 e si affaccia sulla centrale e modernissima Piazza Bilotti, zona di shopping e ben servita da un  parcheggio multipiano a soli 100 mt. Cosenza è la prima città selezionata per testare il “progetto pilota” che vede per la prima volta l’azienda ampliare i propri orizzonti fuori dal territorio di Pizzo Calabro, dove oltre alla sede aziendale e allo stabilimento sono presenti anche due spacci aziendali.
“Un’esperienza di acquisto personalizzata ed emozionale in un’atmosfera familiare e coinvolgente. È questo lo spirito con cui vogliamo accogliere i nostri clienti nel primo store Callipo 1913, dove ogni dettaglio racconta la nostra storia, fatta di esperienza centenaria e di passione, la tradizione che tramandiamo da 5 generazioni, la cura e la dedizione delle nostre maestranze che ogni giorno confezionano i nostri prodotti secondo l’antica ricetta Callipo”, continua Giacinto Callipo.
Callipo 1913 vuole essere un luogo caldo ed accogliente come le “botteghe” di una volta in cui assaggiare le nostre specialità, essere affiancato nell’acquisto con consigli e spiegazioni, selezionare ad uno ad uno i prodotti, confezionarli, se lo si desidera, come idea regalo e scegliere se portarli con se a casa o spedirli ad un familiare o ad un amico in qualsiasi destinazione italiana, un po’ come il “pacco della mamma”, che riporta chi è lontano ai sapori e ai profumi della nostra terra. Come tra l’altro è già possibile fare sul nostro e-commerce shop.callipo.com, che propone tutta la nostra gamma di prodotti e la personalizzazione delle confezioni regalo. L’esperienza presso il nostro negozio vuole, infine, trasmettere l’emozione di acquistare non un semplice vasetto di filetti di tonno ma un prodotto intriso di valori, che parla di noi ma anche della laboriosità della gente di Calabria e della cultura di una regione che sa regalare eccellenze esclusive”.
Con Callipo 1913 l’azienda fa il suo ingresso nel canale Retail grazie ad un concept ideato dall’agenzia CBA di Milano (la stessa che nel 2012 ha curato il progetto di re-branding del marchio e del pack system) che  ha saputo interpretare i valori e la filosofia  che da sempre guidano  l’azienda: rispetto delle tradizioni, passione per la gastronomia di qualità e per l’ospitalità.
Il progetto è stato poi sviluppato dall’architetto calabrese Jerry Pungitore che ne ha saputo esprimere lo spirito e che ha curato ogni fase della realizzazione dello store, destinato a distinguersi  per creatività, atmosfera accogliente e attenzione alla sostenibilità.  Tutti gli arredi sono stati prodotti con l’utilizzo di un legno pregiato come le Briccole di Venezia. Si tratta di pali di rovere che nei canali lagunari sono utilizzati per segnalare le vie d’acqua e le maree alle imbarcazioni.  Un legno unico, recuperato e valorizzato, utilizzato oggi dai designer più importanti di tutto il mondo, che ritorna alla vita per la creazione di un progetto a basso impatto ambientale in grado di trasmettere la storia che rappresenta e il calore che un materiale di recupero può dare.
Vogliamo che questo primo negozio diventi il test di un progetto di ampio respiro. Il nostro obiettivo è, infatti, partire dalla Calabria per testare e affinare un concept che vorremmo replicare in altre città di Italia e non solo. Cosenza è la città più frenetica in Calabria, abbiamo scelto per il primo punto vendita un luogo ricco di storia e tradizione ma che ha saputo lasciare spazio alla modernità, creando un connubio perfetto tra passato, presente e futuro”, conclude Giacinto Callipo.
Nei 55 mq del negozio è racchiuso tutto il mondo Callipo, con un vasto assortimento dei prodotti ittici, la linea Dalla Nostra Terra, salumi di suino nero e una selezione di prodotti della Callipo Gelateria come i tradizionali tartufi di Pizzo.  Non solo conserve ma anche merchandising e prodotti artigianali che raccontano l’arte e le tradizioni calabresi. All’interno dello store è stato infatti allestito anche un corner dedicato ai brand partner di Callipo come Rubbetino Editore, Acqua degli Dei, Lanificio Leo, Ceramiche Eos del Maestro Montesanti, Arte in Olivo, Dispensa Magazine.
 
Flagship Store Callipo 1913
Via Caloprese n. 4 Cosenza
Orari: Tutti i giorni 9-13  16-20
Tel. +39 3666905599
Fb Callipo1913cs
 
Callipo Group
Il Gruppo Callipo è costituito da 6 aziende che occupano complessivamente circa 380 addetti (Callipo Group Srl, Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa, Popilia Srl, Callipo Gelateria Srl, Callipo Sport Srl e Callipo Turismo Srl). La Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, è una delle eccellenze italiane con una storia di oltre 100 anni. L’azienda è stata fondata nel 1913 a Pizzo Calabro (VV) da Giacinto Callipo e oggi guidata dal Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo (che rappresenta la quarta generazione della famiglia) ed ha il suo vero punto di forza nella lavorazione del tonno, effettuata completamente in Italia a partire dal pesce intero. Lo stabilimento produttivo dell’azienda è a Maierato (VV), si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature. www.callipogroup.com
 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato