Treno deraglia nella tratta Paola-Cosenza per motivi tecnici: feriti e contusi

0
Treno deraglia nella tratta Paola-Cosenza per motivi tecnici: feriti e contusi

Il treno era partito alle 9.37 da Cosenza ed era diretto a Paola, il deragliamento si p verificato nella galleria Santomarco. Il tratto tra Cosenza e Paola è stato chiuso per consentire l’arrivo dei soccorsi, dieci contusi e tre feriti, tra cui il macchinista, colpito successivamente da malore

 
Un incidente ferroviario si è verificato questa mattina sulla linea nella tratta tra Cosenza e Paola. Secondo le prime notizie si tratta del deragliamento di un treno regionale che viaggiava in direzione Paola avvenuto all’interno della galleria Santomarco, forse a causa di un malore del macchinista. La tratta è stata chiusa per favorire l’arrivo dei soccorsi e sul posto si sono recate due squadre dei vigili del fuoco di Paola e Rende.
Sono tre le persone rimaste lievemente ferite nello svio del treno regionale 3472 avvenuto stamani nella galleria Santomarco, sulla tratta Paola-Cosenza. Soccorse, sono state portate nell’ospedale di Paola. Il macchinista del convoglio, invece, ha avuto un malore. In un primo momento si era pensato che fosse la causa dell’incidente, mentre invece fonti accreditate riferiscono che il malora sia stata una conseguenza della disavventura. Le stesse fonti fanno osservare, infatti, che in caso di malore di un macchinista durante la marcia del treno, i sistemi di sicurezza presenti sulla linea avrebbero automaticamente fermato il regionale.
A bordo del treno si trovavano un centinaio di viaggiatori, alcuni dei quali colti da panico. Lo svio (così viene definito tecnicamente un treno che esce dai binari ma non si rovescia sul fianco) è avvenuto all’interno di una galleria lunga una quindicina di chilometri, a circa 5 km dall’uscita. Sul posto è intervenuto anche il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio.
Secondo quanto si apprende da fonti informate, l’uscita dai binari del treno regionale 3472 è avvenuto per motivi tecnici in corso di accertamento.
 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato