Nasce l'osservatorio sulla sanità del Tirreno cosentino

0
Nasce l'osservatorio sulla sanità del Tirreno cosentino

Nella foto, l’entrata del pronto soccorso dell’ospedale San Francesco di Paola
 
Monitoraggio sull’efficienza dell’assistenza sanitaria e tutela dei diritti del cittadino. Sono queste le finalità del nuovo osservatorio istituito per volere e su proposta del consigliere provinciale Graziano Di Natale, nonché presidente del consiglio dell’assise paolana. In particolar modo, infatti, l’attenzione sarà rivolta alla struttura sanitaria San Francesco di Paola, al fine di verificare l’andamento della qualità dei servizi.
La commissione dell’osservatorio sulla sanità sarà composta dai sindaci del basso Tirreno, dai dirigenti medici e dagli operatori sanitari. Il progetto in tutta la sua interezza verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa che verrà indetta nei prossimi giorni.
«Dopo l’esperienza del tavolo tecnico – ha dichiarato Di Natale – è necessario promuovere una iniziativa capace di vigilare sul sistema sanitario del nostro territorio ma soprattutto capace di promuovere l’offerta sanitaria» Poi conclude: «Le istituzioni non possono rimanere inerti di fronte al disagio degli utenti e degli operatori. Ecco perché credo che la costituzione dell’ osservatorio sulla sanità sia elemento essenziale non solo per la promozione dei servizi ma anche per la difesa di quelli esistenti».