La Sacra Reliquia del dito di San Francesco di Paola vola a Melbourne

0
La Sacra Reliquia del dito di San Francesco di Paola vola a Melbourne

La Sacra Reliquia del dito di San Francesco di Paola è stata esposta il 18 febbraio scorso per alcune ore presso la zona arrivi e partenze dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, prima di essere trasferita in volo nella città di Melbourne (Australia). Lì sarà esposta in occasione dei festeggiamenti che si terranno a partire dal 25 febbraio 2018 in onore del Santo Patrono della Regione Calabria.
 
L’importante evento, in quanto le Sacre Reliquie non hanno mai varcato i confini dell’Italia, ricade in occasione del quarantesimo anniversario dell’arrivo a Melbourne della statua del Santo proveniente direttamente dalla città di Paola.
Ogni anno, infatti tutti, i calabresi d’Australia si ritrovano in occasione di questi solenni festeggiamenti per mantenere vive le tradizioni della loro terra d’origine. Il Sacro dito è custodito in una teca del 1600 esposta presso il Santuario Diocesano di San Francesco di Paola in Lamezia Terme.
Sulla teca è presente l’inscrizione “COME GESÙ, IL NOSTRO SANTO PADRE FRANCESCO DI PAOLA CERCAVA DI TOCCARE MOLTI INFERMI PERCHÉ, PER OPERA DEL SIGNORE, OTTENESSERO LA SALUTE”.
di Domenico Pecora
 
Chi è San Francesco di Paola – Francesco da Paola, nato Francesco Martolilla, venne alla luce a Paola, in provincia di Cosenza, il 27 marzo del 1416 e si spense a Tours, cittadina della Francia centro – occidentale, il 2 aprile 1507. Dopo un lungo pellegrinaggio con la sua famiglia tra i più noti centri spirituali dell’epoca, tornò nella sua Paola nel 1435 e si dedicò alla vita eremitica. Poco dopo fondò l’Ordine dei Minimi, tutt’ora esistente, che si caratterizza per la spiritualità penitenziale vissuta attraverso l’osservanza di un quarto voto di vita quaresimale; i frati minimi si dedicano particolarmente alla predicazione e al ministero della riconciliazione.
Francesco fu canonizzato il 1º maggio 1519, a soli dodici anni dalla sua morte, durante il pontificato di Papa Leone X evento molto raro per i suoi tempi e venne poi proclamato santo da papa Leone X il 1º maggio 1519.
Attualmente, parte delle sue reliquie si trovano presso il santuario di San Francesco da Paola. (fonte Wikipedia)