Tirreno cosentino, commesse ipnotizzate con la tecnica del ‘mirroring’ e derubate

Due donne di età compresa tra i 40 e 50 anni starebbero mettendo a segno i furti tramite una particolare tecnica di ipnosi detta "mirroring" e cioè specchiamento

0
Tirreno cosentino, commesse ipnotizzate con la tecnica del 'mirroring' e derubate

La modalità sembra essere sempre la stessa. Entrare nell’esercizio commerciale a viso scoperto, senza destare sospetti, e ipnotizzare con una particolare tecnica detta “mirroring” le ignare vittime dalle quali poi farsi consegnare la refurtiva senza il benché minimo rischio. È così che starebbero agendo da giorni due donne di età compresa tra i 40 e i 50 anni, una con i capelli biondi l’altra con i capelli scuri, che prima hanno gettato il panico a Campora San Giovanni e poi sono risalite sul Tirreno cosentino fino a Fiumefreddo bruzio, dove hanno sottratto un bottino di circa 20mila euro alle commesse di una gioielleria. Lo ha reso noto ieri il sito Pillamaro.

A suffragare l’ipotesi dell’iponosi sarebbero state le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’esercizio commerciale, dove si evincerebbe in modo chiaro che una delle rapinatrici avrebbe esercitato la particolare tecnica di “specchiamento”, mirroring in inglese, confondendo psicologicamente la titolare della gioielleria al punto da farsi consegnare numerosi oggetti di valore.

La possibile tecnica impiegata per compiere il furto, che tra il ladri di professione è più molto usata di quanto si possa pensare, viene anche spiegata in passaggi da due esperti del settore che commentano l’articolo postato sulla pagina del sito di notizie Pillamaro. Secondo costoro, si tratterebbe, appunto, della tecnica del “mirroring”, seguita dalla “confusion technique” e successivamente dalla tecnica “Hand Shake induction”

Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Paola.

 

COS’È L’IPNOSI

L’ipnosi è un fenomeno psicosomatico che può essere causato tramite una suggestione dovuta ad un’immagine o un suono che il soggetto percepisce intensamente. Coinvolge sia la dimensione fisica che la dimensione psicologica del soggetto a cui viene sottoposto. È una condizione particolare di “funzionamento” dell’individuo che consente di influire sia sulla sua condizione psicofisica che sulle sue condizioni di comportamento.

L’ipnosi è una condizione molto simile al sonno, provocata artificialmente da un operatore o dal soggetto stesso (autoipnosi) che, trovandosi in questo stato, è come privo di coscienza e di volontà. (fonte: Wikipedia)

 

CHE COS’È IL MIRRORING

È la tecnica dello specchiamento più comunemente chiamata “mirroring”. Inconsciamente l’ipnotista instaura una sorta di similitudine col soggetto, copiando la postura, i gesti e la ritmica vocale dello stesso e assume una postura praticamente identica ad esso. Il mirroring è una tecnica di rispecchiamento/imitazione che aiuta a creare rapport con l’interlocutore. (fonte: www.illusionimentali.it)

 

COS’È LA CONFUSION TECHNIQUE

La definizione “tecnica della confusione” si riferisce a una precisa modalità di comunicazione, anche mediante atti e comportamenti, finalizzata a indurre la trance in un soggetto durante un trattamento psicoterapeutico mediante ipnosi.

L’abitudine a seguire schemi di pensiero e relazioni lineari di causa-effetto comporta l’impossibilità, per gran parte delle persone, di tollerare situazioni ambigue senza cercare la risoluzione dell’ambiguità.

Una comunicazione ambigua finalizzata all’induzione della trance, attraendo l’attenzione sullo stimolo confusivo la allontana dagli abituali sistemi di riferimento, dalle credenze consolidate e dagli schematismi di conforto; la ricerca di senso introspettiva inconscia provoca lo stato di trance durante il quale l’operatore può ottenere atti involontari e soprattutto somministrare suggestioni al fine di una desiderata modificazione del comportamento nello stato vigile. La tecnica della confusione viene utilizzata anche per indurre la trance al fine di modificare e trasformare un comportamento o un sistema di credenze nocivi.

La suggestione passa più facilmente nello stato di trance per confusione in quanto esso predispone il soggetto ad accogliere la prima idea che lo rassicuri sembrando mettere ordine nella sua confusione e ristabilire l’equilibrio atteso nel pensiero e nella percezione; in ciò gioca un ruolo importantissimo l’attribuzione di fiducia all’operatore e lo stato di dipendenza da questo. (fonte: Wikipedia)

 

COS’È LA HAND SHAKE INDUCTION

La “rottura dello schema” è alla base di una delle più famose tecniche induttive ipnotiche, la “Hand Shake induction”. Questa tecnica blocca uno schema inconscio umano, che è quello della stretta di mano (quando una persona pone la sua mano verso di un’altra, automaticamente e quindi in modo inconscio risponde allo stimolo avvicinando la propria e stringendogliela). Rompendo questo schema si induce quindi alla confusione. (fonte www.illusionimentali.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here