Cetraro, premio ‘Terra Calabra’: c’è anche la belvederese Fabrizia Arcuri

La Calabria premia anche Monica Macchioni, la donna più influente della comunicazione politica italiana. Nella foto di copertina, Fabrizia Arcuri

0
Cetraro, premio 'Terra Calabra': c'è anche la belvederese Fabrizia Arcuri

Il prossimo 25 agosto a Cetraro si terrà un importante evento durante il quale verrà conferito il premio ‘Terra Calabra’ a Monica Macchioni, guru della comunicazione, e a tanti altri talenti individuati in diverse categorie professionali. Tra i calabresi spiccano la pluripremiata Manuela Iatì, reggina, giornalista di inchiesta e volto di Sky Tg24, e Fabrizia Arcuri, communication manager e cronista per l’emittente televisiva Calabria News 24. La Arcuri è originaria di Belvedere Marittimo, dove tutt’ora vive con la famiglia. Entrambe l’anno scorso hanno vinto il premio “Eccellenze calabre”, una nella categoria giornalismo, l’altra nella categoria comunicazione.

 

L’inviato della Rai in sud America, Pasquale Guaglianone, che è anche uno degli organizzatori dell’evento, ci spiega le motivazioni del prestigioso riconoscimento:

“A Manuela Iatì, perché nel suo lavoro, nel mondo televisivo, si ammira la capacità di relazionare su fatti e storie con lucida capacità interpretativa. È una professionista calabrese di eccellenza”.

“A Fabrizia Arcuri, perché la sua anima calabrese viene fuori minuziosamente nel suo lavoro di comunicazione in genere, e perché ama raccontare la Calabria belle a e produttiva, con professionalità e passione”.

Manuela Iatì e Fabrizia Arcuri durante l’evento “Eccellenze Calabre” dello scorso anno

 

CHI È MONICA MACCHIONI

Monica Macchioni non è né un’addetta stampa, né una portavoce: è una consulente di immagine a 360° che suggerisce come, dove e quando uscire, su che argomento e su quale media. Lei crea rapporti e relazioni, e a volte valorizza anche qualche notizia vista la sua dimestichezza nel muoversi nelle redazioni. Classe 1979 è fondatrice della “Macchioni Communications” e della “Male edizioni”, casa editrice che ha pubblicato libri di successo. Come quello di Rita Cavallato su Denis Bergamini, che ha vinto quattro premi internazionali al giornalismo d’inchiesta. Quello di Maria Giovanna Maglie, che aveva previsto prima la vittoria di Trump in controtendenza con i grandi opinionisti del mondo. Poi i diseredati di Fabrizio Rizzi, Di Corsa e di Carriera di Maria Antonietta Spadorcia, Che cinema è la vita di Massimiliano Buzzanca, I conti con Craxi di Paola Sacchi.

E’ trasversale e lavora indistintamente con politici, di destra o di sinistra, centro, cattolici o riformisti che siano. Vanta tra i suoi clienti anche partiti politici, importanti associazioni, fondazioni, aziende e liberi professionisti.

Si sono fra gli altri negli anni rivolti a lei, in qualità di esperta di comunicazione e dei salotti che contano: Vittorio Sgarbi, Marco Rizzo, Alessandra Mussolini, Lorenzo Cesa, Paola Ferrari Debenedetti, Mario Baccini, Claudio Lotito, L’astronauta Umberto Guidoni, Gianfranco Librandi, Cosimo Ferri, Fabrizio Cicchitto, Elisabetta Gardini, Matteo Colaninno, Maria Stella Gelmini, Lara Comi, Licia Ronzulli, Saverio Romano, Lucio Malan, Anna Maria Bernini, Italo Bocchino, Francesco Pionati.

La Macchioni, insomma, è un’istituzione. Attiva quasi 24 ore su 24, reperibile in ogni momento e sempre connessa con i suoi diversi BlackBerry da cui non si separa mai e che non smette di guardare e tastare nemmeno se sta intrattenendo una conversazione. Si sveglia ogni mattina alle 3 per leggere tutti i giornali e compila una preziosa rassegna stampa che è il punto di partenza quotidiano per molti addetti alla comunicazione.

Ultimamente sta investendo molto nella comunicazione digitale che insieme a quella tradizionale crea un connubio perfetto per aprire nuove reti di business e migliorare l’immagine dei suoi clienti. Inoltre è lanciata in nuove sfide imprenditoriali che stanno man mano allargando il brand comunicativo in altri campi dell’economia.

Monica Macchioni, fonte foto: Quoziente Giovani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here