Praia, giornata ecologica a tutela della spiaggia e del mare

0

Domenica 28 febbraio, dalle ore 9:00 apresso la spiaggia di fronte la Marlane a Praia a Mare l’Associazione Italia Nostra con i suoi volontari ripulirà la spiaggia dei Gigli di Mare dai rifiuti, plastici e non solo, che le mareggiate  hanno lasciato sulla spiaggia.

Su tutta la chilometrica costa di Praia a Mare le mareggiate hanno spiaggiato non soltanto grandi quantità di materiali legnosi, ma anche rifiuti di ogni genere: plastica di tutti i tipi e dimensioni, copertoni di ruote di auto, pezzi metallici anche di grandi dimensioni, solo per citarne alcuni.

Purtroppo ad ogni mareggiata la situazione che si presenta è sempre la stessa, peggiorando sempre di più!

Il mare ci sta presentando il conto del disastro ecologico che è stato portato avanti in questi decenni.

Bisogna assolutamente cambiare al più presto il sistema di consumo  passando da  un’economia lineare dell’usa e getta, verso un’economia circolare, basata sul riutilizzo ed il riciclo.

Inoltre, bisogna che i cittadini, le istituzioni e le associazioni tutte si mobilitino per rimuovere tali rifiuti affinché non tornino in mare, sperando che un domani non ci sia più bisogno di giornate come questa. Italia Nostra sta facendo da tempo la sua parte.

Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here