Metti la cultura a cena, Ali sul Mediterraneo riparte con la Cena d’Autore

0

Riparte il Premio Internazionale  “Ali sul Mediterraneo” Libri & Cultura Festival con l’autunnale ed esclusiva  Cena d’Autore  tra ricerca e convivialità, già tutto  “Sold Out”, posti esauriti per  un originale e attesissimo evento che mette al centro la profonda valorizzazione culturale iniziata ormai da 9 edizioni.  Un viaggio, questa volta, tra le eccellenze editoriali, musicali e territoriali capaci di dare nuova linfa all’intera regione, il tutto per un Sud Italia più forte capace di dialogare con se stesso e con le migliore realtà internazionale. Dopo il grande successo del Gran Galà estivo di luglio,  la Commissione scientifico-culturale presenta una nuova  cerimonia di consegna del premio in una nuova location  Curinghese sede del famoso millenario platano orientale. Qui  si esalteranno  i sapori e la cultura, una sorta  di  affascinante vetrina  che parte dalla enogastronomia e ingloba libri , luoghi e musica d’autore. Una serata  speciale degna delle migliori città europee dove istituzioni, associazionismo, scuole, artisti, giornalismo e operatori culturali si incontrano per  premiare e parlare dello stato attuale della cultura ma dentro un contenitore di gioia culturale.  .

Presente alla  serata la scrittrice  Silvia Camerino ultima  vincitrice  del Premio “Ali sul Mediterraneo” . Sotto i riflettori la scrittrice emergente  Graziella Ferrise con il suo ultimo lavoro “Le Stelle Salenti”,  lo scrittore Nicola Medaglia con i suoi lavori tra storia, religione e filosofia con il suo ultimo lavoro  “Il Profeta e il Messia” che riceverà il premio alla carriera.  Tra i premiati della serata ci sarà il   talentuoso compositore e chitarrista Daniele Fabio e la Città di Tropea simbolo di eccellenza nel mondo. Presenti operatori e amministrazione tropeana  che ritireranno il premio ed interverranno su turismo e cultura.

Molto soddisfatti gli organizzatori a partire dal lungimirante  Presidente Bruno Giuliano che sottolinea l’importanza di andare oltre i “Campanilismi” per una visione di insieme  mettendo il territorio Calabria al passo con le iniziative culturali di livello internazionale.

“L’esperienza della Cena d’autore si sposa perfettamente con la mission della kermesse in un contesto di gioia ed estro culinario tutto per  esaltare arte e  cultura, piattaforma fondamentale per una Calabria più forte”  come sottolinea l’instancabile stilista Cristina Medaglia Direttrice Artistica di Ali sul Mediterraneo.

“Una tappa che diventa l’inizio dei lavori di Ali sul Mediterraneo ‘9 edizione, una serata  dove l’amore autentico  per la Calabria  è  trainata da una locomotiva di valorizzazione in una terra dalle infinite potenzialità  da far emergere con maggior vigore” , come ci racconta il dinamico coordinatore di Ali sul Mediterraneo Nico Serratore’’. Il tutto per mettere in contatto il meglio di questa regione attraverso gli “affermati”, stimolo per  le nuove generazioni che aspettano modelli,  risposte, suggerimenti e prospettive future nella nostra meravigliosa Calabria.

Tra gli illustr ospiti  :  il direttore della Caritas Don Fabio Stanizzo,  il Consigliere Regionale e sindaco di Soverato Ernesto Alecchi, il presidente di Legambiente Gianni Arena, il sindaco di Curinga Vincenzo Serrao, il sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà con l’assessore alla cultura Loretta Azzarito e il Presidente del consiglio comunale Domenico Pallaria che interverranno con i nuovi premiati Ali sul Mediterraneo ( simboli di impegno, esempio e “ponte” per le nuove generazioni) .

Durante la serata:  reading e arte con il maestro Bruno Catanzaro e la stilista Cristina Medaglia e tante altre sorprese culturali presentate dai commissari Tommaso Colloca e Stefania Rotella.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here