Grisolia (Cs) | Carta comune dei luoghi archeologici e paesaggistici per destagionalizzare il turismo

0
Grisolia (Cs) | Carta comune dei luoghi archeologici e paesaggistici per destagionalizzare il turismo

(Il sindaco di Grisolia, Antonio Longo, nel bosco dei castagni secolari)
Riceviamo e pubblichiamo
L’Amministrazione Comunale di Grisolia ringrazia il dott. Mario Pagano, soprindentente dei beni archeologici, paesaggistici e culturali delle Provincie di Catanzaro, Cosenza e Crotone, per la presenza all’incontro del 5 giugno 2017 e soprattutto per l’attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio. Grazie alla visita del sopraintendente e del suo staff, infatti, si è potuta avviare quella che sarà sicuramente una proficua attività di valorizzazione dei beni  archeologici, paesaggistici e culturali non solo del Comune di Grisolia ma di tutta la Riviera dei Cedri.
Il sopraintendente ha colto l’occasione per visitare, accompagnato dal sindaco Antonio Longo, alcuni siti di straordinaria importanza culturale, come il Santuario di San Rocco di Montpellier, e paesaggistica, come il bosco di castagni secolari in località Monte con al suo interno il castagno del “salavrone”, uno degli alberi monumentali più vecchi d’Italia e d’Europa. Ha così potuto constatare di persona il valore dei nostri luoghi e dei nostri monumenti che sicuramente hanno bisogno di una maggiore valorizzazione, ma che già rappresentano fonti di sicuro interesse per i turisti.
È proprio per questo che il sopraintendente ha presentato a Grisolia il progetto per avviare una carta comune di tutti i siti archeologici, paesaggistici e culturali dell’Alto Tirreno Cosentino. In modo tale da dare ai turisti uno strumento di consultazione grazie al quale ci si pone l’obiettivo di superare la stagionalità del turismo nella nostra area e di ampliare l’offerta verso target finora mai raggiunti.