Alto Tirreno cosentino | Raffaele Papa, Idm: 'Il territorio ha la necessità di un porto turistico'

0
Alto Tirreno cosentino | Raffaele Papa, Idm: 'Il territorio ha la necessità di un porto turistico'

(Progetto futuristico realizzato al computer)
Riceviamo e pubblichiamo
Un porticciolo turistico è l’opera che manca all’alto tirreno cosentino, almeno all’estrema parte nord della Calabria confinante con la Basilicata.
Le tante attività di rimessaggio barche presenti sul litorale, da Scalea, Praia a Mare e Tortora dimostrano l’esistenza di una domanda in continua crescita.
Diversi anni addietro è stato un argomento molto discusso a Tortora per l’esistenza di  uno studio progettuale per la realizzazione di un porto canale lungo la foce del fiume Noce.
In seguito l’attenzione è andata via via scemando, sia per lo scarso interesse delle amministrazioni susseguitesi e sia perché nell’area si è manifestato il dannoso fenomeno dell’erosione costiera, attualmente solo in parte migliorato.

Arenatasi per varie motivazioni l’iniziativa del Comune di Scalea di un  porto intorno a Torre Talao, anche il Comune di Praia a Mare negli anni scorsi ha avanzato qualche proposta di approdo nei pressi dell’ormai ex area Marlane.

Ad oggi in molti ritengono sia arrivato il momento di aprire una discussione seria e noi dell’IdM sosteniamo che vi è l’esigenza e quindi la necessità di presentare un progetto completo e definitivo che possa portare alla realizzazione di una infrastruttura strategica per l’intera zona.
Se questo,  per  vari motivi, non può essere portato avanti sul territorio Praia – Tortora dalle rispettive amministrazioni, sarebbe il caso di riprendere altra proposta avviata qualche anno fa sul versante Lucano che riguarda l’area di Castrocucco.
Di certo questa vasta zona ha effettivamente bisogno di un impianto portuale, seppur di piccole dimensioni, che potrebbe determinare uno slancio concreto dell’attività turistico ricettiva e che insieme alla effettiva funzionalità dell’aviosuperfice di Scalea smuoverebbe di non poco l’asfittica economia del territorio ferma a pochi giorni all’anno.
Il lavoro non c’è ma si crea con iniziative e nuove opportunità,  queste sono alla nostra portata basta volerle ed impegnarsi; l’Italia del Meridione profonderà ogni energia e supporto affinchè possano concretizzarsi.
Raffaele Papa
Coord. IdM Prov. di Cosenza