Praia a Mare (Cs) | Premio Mario De Rosa, meno sette giorni al 'Festival della canzone' presieduto da Mogol

0
Praia a Mare (Cs) | Premio Mario De Rosa, meno sette giorni al 'Festival della canzone' presieduto da Mogol

Tutto pronto, o quasi, per lo straordinario evento musicale che sabato 24 giugno vedrà protagonista a Praia a Mare il paroliere e produttore discografico di fama modniale Giulio Rapetti, in arte Mogol, noto per i suoi sodalizi con musicisti del calibro di Lucio Battisti, Caterina Caselli, Mango e Riccardo Cocciante.
Il Festival della canzone “Premio Mario De Rosa” andrà in scena in piazza della Resistenza a partire dalle ore 21.
La manifestazione è stata ideata e organizzata interamente dall’associazione musicale Melisma, che ha sede a Tortora ed è diretta dalla cantante Ylenia Iorio, una lunga esperienza alle spalle nel campo musicale, scandita da diverse apparizioni in tv e una fitta collaborazione con i più grandi artisti italiani.
Il festival canoro trae il nome da una delle personalità più importanti e significative della storia di Praia a Mare. Mario De Rosa, infatti, è stato uno stakanovista dell’imprenditoria, ricordato da tutti anche dopo anni dalla sua morte soprattutto per la sua incommensurabile generosità. A lui si deve la crescita del paese nel momento del boom economico italiano, durante il quale, mattone dopo mattone, è riuscito a garantire lavoro a tantissime famiglie del posto. La sua magnificenza ha consentito ai suoi eredi di portare avanti i progetti e gli ideali che la prematura morte aveva provato a fermare. Oggi i fratelli Stefano e Giorgio De Rosa, impegnati con assoluto riserbo a continuare l’opera di beneficenza, seguono le orme del padre impiegando numerose persone nelle attività imprenditoriali che mandano avanti con dedizioni e sacrificio: l’impresa edile, due supermercati e una redazione giornalistica.
I concorrenti di sabato prossimo saranno 12 in tutto e canteranno 12 diversi brani che portano la firma di Mogol. L’orchestra, che accompagnerà le esibizioni rigorosamente dal vivo, si compone di un batterista (Antonio Chiarella), un bassista (Danilo Chiarella), un tastierista (Roberto Risorto), un violinista (Antonio De Paoli), un sassofonista (Arturo Blundi) e due chitarristi (Roberto Cortese e Riccardo Guido). I coristi, invece, saranno tre: Alessandra Chiarello, Mattia Tenuta e Federica Perre.
Il vincitore sarà premiato con una borsa di studio e un corso di formazione presso il Cet, centro europeo di Toscolano, la scuola di proprietà del produttore milanese che è finalizzata all’inserimento negli ambiti pop e di musica leggera dei giovani musicisti.
Ad affiancarle il presidente Mogol nella commissione giudicante, ci saranno molti altri nomi di peso del panorama musicale nazionale ed internazionale,  tra cui Mario Rosini, 2° classificato a Sanremo 2004, e i coniugi Susan Jeane DiBona e Salvatore Sangiovanni, vincitori della medaglia d’argento al “Global Music Awards” 2015 e recentemente nominati come migliori compositori del 2016 da Colonne Sonore, la più autore rivista di musica del Belpaese. Ci saranno anche: Danilo Minotti, compositore- arrangiatore- direttore d’orchestra e chitarrista di Claudio Baglioni; Letizia Mongelli, cantante professionista e una delle voci storiche di Non è la Rai; Enzo Longobardi, manager- produttore e direttore artistico del “Festival Show” e del concorso “Je sò pazzo” dedicato a Pino Daniele; Sonia Addario, cantante professionista, concorrente di X factor 2008 e vincitrice del Festival Show 2011.
 
Il palco sarà tenuto a battesimo dal conduttore Andrea De Iacovo, che nel corso dello spettacolo presenterà l’esibizione di un duetto d’eccezione: quello tra il veterano Rosini e la padrona di casa, Ylenia Iorio.