Praia a Mare (Cs) | Varata la giunta, tutto è pronto per il dopo Praticò

0
Praia a Mare (Cs) | Varata la giunta, tutto è pronto per il dopo Praticò

Questa mattina il cinque volte sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha assegnato le deleghe agli otto componenti eletti nel periodo 2017-2022.
Gli assessori saranno quattro: Anna Maiorana, alla Pubblica istruzione ed Organizzazione degli eventi culturali;
Antonino De Lorenzo, Turismo, Spettacolo e Attività produttive; Laura Depresbiteris, Servizi e programmi per l’integrazione e l’inclusione scolastica ed educativa, nonché dell’implementazione dei relativi progetti, con l’uso della biblioteca, con la promozione del turismo scolastico e delle attività extrascolastiche; Pasquale Fortunato, Igiene pubblica e sanità.
Come già avvenuto nello scorso quinquennio, gli assessori lasceranno il posto ad altri quattro consiglieri, a cui comunque Praticò ha assegnato le deleghe: Rosa Ceglie Lavori pubblici, Demanio, Ecologia e Ambiente;
Fernando Marsiglia, Commercio e Viabilità; Angelo De Presbiteris, Sport e Politiche giovanili, Carmela Filippelli, Patrimonio e Servizi sociali.
Vacante, al momento, il posto da vicesindaco, mentre a rotazione entreranno in consiglio tutti i candidati della lista non eletti.
Gli addetti ai lavori si dicono pronti per lavorare tutti insieme, ma per i prossimi cinque anni a venire non ci sono in ballo solo il bene comune e la crescita di Praia, ma anche le ambizioni personali e un erede da incoronare quando Antonio Praticò dovrà lasciare per sempre l’agognata poltrona. Un percorso lungo e faticoso che necessita di tempo e perseveranza. Per questo motivo parlare del “dopo Praticò” non sarebbe affatto prematuro e queste scelte, apparentemente dettate dalle logica e dai numeri, sembrerebbero confermarlo. Negli ultimi due anni e mezzo del quinquennio, infatti, conferire l’assessorato a Rosa Ceglie, record woman nella storia politica di Praia a Mare con all’attivo oltre 700 preferenze solo nell’ultima tornata, e quasi certamente il ruolo di vicesindaco, potrebbero favorirla con l’elettorato, soprattutto se i candidati ritenuti più forti e papabili, De Lorenzo e Fortunato, torneranno nelle vesti di “semplici” consiglieri comunali. Anche se c’è chi è pronto a giurare che lei non abbia affatto l’aspirazione da primo cittadino e che il prossimo candidato sindaco di Praia a Mare dell’ala praticoniana sarebbe stato già designato da tempo e si troverebbe appena fuori dalla compagine politica.
Intanto, per adesso, si pensa a festeggiare la vittoria, giovedì 22 giugno, a partire dalle 19.30, in piazza della Resistenza, in attesa del primo consiglio comunale che si terrà sabato 24 giugno, a partire dalle 10, nella sala consiliare di Praia a Mare.