Praia a Mare (Cs), l'idea di Enjoy Praia per la riforestazione dei luoghi incendiati

0
Praia a Mare (Cs), l'idea di Enjoy Praia per la riforestazione dei luoghi incendiati

(Fonte foto: dal web)
Sui monti praiesi la vegetazione è quasi ormai inesistente dopo che squallidi personaggi, mai come in questa estate, hanno dato fuoco ad ogni fazzoletto di terra. E così l’associazione Enjoy Praia ha pensato a un’azione simbolica per avviare la riforestazione delle zone martoriate. Non senza tralasciare l’arte.
E’ nata con questo intento l’iniziativa ImmaginActionArt, che dà vita all’insolito binomio arte e ambiente.
Gli artisti locali espongono le proprie opere negli stand sul viale della Libertà, i turisti dapprima si fermano ad ammirarle gratuitamente, come un museo a cielo aperto, e poi decidono di lasciare una libera offerta per aggiudicarsele. Con il ricavato i componenti dell’associazione compreranno gli alberi da piantare.
Il primo a donare le proprie opere è stato Giuseppe Nicodemo, scultore di opere in legno e in pietra, e stasera si replica con altri artisti e altre opere.
Nell’iniziativa sono stati coinvolta anche gli amici del GruppoNostroTrekking, che vive quei territori tutto l’anno. Insieme a loro gli associati di Enjoy Praia daranno il via poi alla parte finale del progetto, quando con i semi racimolati si pianteranno nuove piante e la speranza che non accada mai più uno scempio simile.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato