Paola, il pasticciaccio della fiera di San Francesco: il disappunto degli ambulanti

0
Paola, il pasticciaccio della fiera di San Francesco: il disappunto degli ambulanti

L’Amministrazione Comunale prolunga la Fiera a danno del mercato domenicale. L’Ana nazionale al degli operatori chiederà un incontro con il sindaco per scongiurare che quanto avvenuto non si ripeta mai più
 
Con una decisione comunicata alla opinione pubblica a mezzo di un semplice messaggio whatsapp abbiamo appreso che l’Amministrazione Comunale di Paola “viste le avverse condizioni meterologiche” ha deciso che il Luna Park e la Fiera “rimarranno presenti sul territorio parolano per tutto il fine settimana, ossia 5 e 6 maggio”.
Non si trova traccia sull’Albo Pretorio del Comune di Paola di alcuna Ordinanza Sindacale o Determina Dirigenziale che dispone il prolungamento della Fiera di S. Francesco e tanto meno la soppressione del Mercato Settimanale di Domenica.
Dunque rimane un mistero come l’Amministrazione Comunale di Paola possa consentire che nello stesso sito si possano  svolgere, contemporaneamente,  la Fiera ed il Mercato settimanale.
Comprendiamo le ragioni che hanno spinto la Amministrazione Comunale verso questa decisione ed infatti siamo solidali con gli ambulanti che per partecipare alla Fiera di S. Francesco hanno sostenuto onerosi costi di partecipazione ed hanno subito il maltempo che ha flagellato Paola in questi giorni.
Ma l’Amministrazione Comunale – che tra l’altro durante la Fiera non ha assicurato alcuna vigilanza ed alcun controllo dell’abusivismo – AVEVA ED HA la responsabilità di garantire INNANZITUTTO  il regolare  svolgimento del Mercato settimanale agli operatori titolari di posteggio che  esercitano settimanalmente la loro attività a Paola e che da essa traggono la fonte di sostentamento per le loro famiglie.
Dunque domenica prossima gli ambulanti di Corso Roma e delle Palazzine, dove si svolge il mercato, troveranno i loro posteggi occupati da altri ambulanti e non si sa dove potranno esercitare la loro attività.
Tutto questo denota una assoluta mancanza di rispetto verso gli operatori ed è segno di cui il Sindaco ed il Dirigente dovranno dare spiegazioni.
Non è così che ci si comporta verso una categoria. Non si mettono gli ambulanti gli uni contro gli altri. L’Amministrazione Comunale di Paola poteva sicuramente garantire agli ambulanti fieristi lo svolgimento di un’altra Fiera in un altro periodo dell’anno. Ed innanzitutto poteva far versare ad essi  un canone di partecipazione più basso. Siamo vicini agli ambulanti del mercato settimanale domenicale ed i nostri rappresentanti Regionali faranno in modo che quanto accaduto in questa circostanza NON SI RIPETA MAI PIU’.
L’ANA Nazionale – che era già intervenuta nei giorni scorsi sul Sindaco di Paola con il suo Segretario Nazionale, Marrigo Rosato –  esprime grande rammarico per questa decisione – non concordata con nessun rappresentante degli operatori e men che mai con la nostra Associazione a cui aderiscono decine di operatori sia della Fiera che del Mercato – e chiederà un incontro con lo stesso Sindaco per chiarire tutti gli aspetti di questa assurda vicenda e decisione.