Belvedere, il 5 agosto il Premio ‘Gianovecento’ a Filippo Sarpa

A decretare il vincitore la Giuria del Cenacolo Culturale Francescano

0
Belvedere, il 5 agosto il Premio 'Gianovecento' a Filippo Sarpa

“Parlare a qualcuno in una lingua che comprende, consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore”.

 

Con questo messaggio di Nelson Mandela iniziamo il viaggio di Filippo Sarpa alla riscoperta del nostro tempo. Di origini belvederese, Filippo Sarpa nell’ A.A. 2013-2014 si laurea in Scienze della Mediazione Linguistica presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, all’Università degli Studi di Torino, sostenendo una Tesi in antropologia linguistica dal titolo:

“Lingua e percezione della realtà: un’indagine etnolinguistica a Belvedere Marittimo” con Votazione 110 e lode. La sua tesi di laurea, quasi poesia, non è un solo mezzo per parlare del nostro dialetto, ma è corpo, linfa, che investe il tessuto popolare, lo  rende vivo e ne estrae  gli umori essenziali. La sua analisi, attraverso alcune interviste, non è mai urlata, non c’è neppure astio nelle parole degli intervistati, anche quando si scagliano contro i “signori” prepotenti. Non è mielosa, sdolcinata, non è nostalgia di un tempo passato che si preferisce al presente, ma coniuga  il vivere civile col vissuto quotidiano.

Ascoltando il messaggio che ci consegna, Filippo Sarpa, con le sue ricerche, ascoltiamo la realtà, la memoria, il sentire del corpo, le emozioni, il pensiero inconscio che ci porta nel passato attraverso il dialetto e, quasi, ci obbliga a non perdere le nostre radici, la nostra origine, la nostra forza creativa che attinge significato e peso dal nostro passato “vissuto in dialetto”. Ci dona quella consapevole certezza di far parte di una società di cui comunque siamo eredi, l’unica in cui le parole parlano e hanno  un’anima, che racconta delle radici e dell’appartenenza ad un territorio che, nonostante tutto, illumina e la cui essenza è narrata dai suoni e dalle parole di uomini e donne che hanno abitato ed abitano quei luoghi.

Per queste finalità la Giuria del Cenacolo Culturale Francescano, ha decretato l’assegnazione del Premio “gianovecento”, 2018, XI edizione,  al giovane dott. Filippo Sarpa. Durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà domenica 5 agosto 2018 alle ore 21.30in Piazza Palmento – Centro Storico di Belvedere Marittimo, CS – gli attori del Cenacolo porteranno in scena, autentici spaccati di vita quotidiana e saranno accompagnati da Artisti con musiche e canti.

Olga de Luca Presidente Cenacolo Culturale Francescano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here