Incontro alla Regione sulla depurazione, il Comune di Diamante ancora inadempiente

Il Comune di Diamante ha ribadito che intende attenersi al deliberato consiliare, cioè non intende consegnare il proprio depuratore se non quando i lavori saranno cantierati

0
Incontro alla Regione sulla depurazione, il Comune di Diamante ancora inadempiente

All’incontro tenutosi oggi in Regione alla presenza dell’Ing. Pallaria e del suo staff, erano presenti il Sindaco di S. Maria del Cedro, Ugo Vetere, il Sindaco di Orsomarso Antonio De Caprio, il Sindaco di Maierà Giacomo De Marco e il Sindaco di Buonvicino Ciriaco Biondi oltre che i tecnici dei richiamati comuni e del Comune di Grisolia il cui Sindaco, Dottor Antonello Longo ha delegato il Sindaco di Santa Maria del Cedro. Il Comune di Diamante è stato rappresentato dall’assessore Benvenuto e dal Responsabile dell’UTC. La Regione Calabria ed il suo Governatore sono stati rappresentati dal Consigliere Regionale Giuseppe Giudiceandrea.

L’Ing. Pallaria avendo preso atto di tutto l’iter afferente il progetto ha ascoltato le ragioni e le richieste dei comuni facenti parte dell’ambito.

Il Comune di Diamante ha ribadito che intende attenersi al deliberato consiliare, ovvero non intende consegnare il proprio depuratore se non “quando i lavori saranno cantierati”. Tutti gli altri Comuni che hanno approvato il progetto, deliberato la consegna degli impianti al concessionario, hanno chiesto il rispetto delle condizioni contrattuali e di concessione.

Visto l’inadempimento del Comune di Diamante hanno chiesto alla Regione l’adozione dei dovuti e consequenziali provvedimenti a carico del Comune inadempiente.

Il concessionario Aqua Consult pretende il rispetto delle condizioni contrattuali. Ha rilevato che qualora il Comune di Diamante non consegnerà gli impianti o nell’ipotesi in cui la Regione non adotterà i dovuti provvedimenti, nell’impossibilità di poter eseguire ” il contratto” si vedrà costretto ad adire le vie legali.

I Sindaci dell’ambito sopra citati, restano in attesa della decisioni del Direttore Generale Regionale, riservandosi di denunciare i fatti alla Magistratura Penale, Civile e Contabile.

Un grazie esprimo al Governatore, all’Ing. Pallaria e al Consigliere Regionale Giudiceandrea che da “giurista” ha evidenziato le inadempienze più volte denunciate poste in essere nella vicenda dall’ente che non vuole rispettare le condizioni esplicitate nel contratto di concessione e le relative conseguenze .

Da politico ha rimarcato che le inadempienze dei o del Comune non potranno ricadere sull’ente Regione e sul Governatore che da quando ” regge” la Regione ha investito – come da ultimo – ingenti somme ” sostituendosi agli enti – che avrebbero dovuto dotarsi di impianti di depurazione efficienti e funzionanti”.

Il Consigliere ha dichiarato che qualora la questione non troverà immediata soluzione porrà la ” questione in tutte le sedi istituzionali e non”.

Avv. Ugo Vetere Sindaco di Santa Maria del Cedro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here