Amendolara, progetti di taglio boschivo irregolari: sequestrati 40 ettari di pineta

L'intervento è dei Carabinieri forestali, l'autore è stato segnalato alla Procura

0
Amendolara, progetti di taglio boschivo irregolari: sequestrati 40 ettari di pineta

(ANSA) – AMENDOLARA (COSENZA), 14 LUG – I Carabinieri Forestali del Gruppo di Cosenza hanno sequestrato due boschi di pino d’aleppo nel Comune di Amendolara. Il provvedimento ha interessato 40 ettari di pineta.

 

Nell’ambito di una più vasta attività d’indagine coordinata dal procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla, i militari hanno proceduto con rilievi mirati alla verifica di alcuni progetti di taglio boschivo acquisiti all’ufficio della Regione che presiede all’istruttoria di tali pratiche e al rilascio delle autorizzazioni.

Nelle due superfici, per le quali l’iter autorizzativo non era ancora stato ultimato e né erano iniziate le operazioni di taglio, i Carabinieri Forestali hanno verificato i dati riportati dal tecnico forestale autore dei progetti, verificando come gli stessi non corrispondessero alla realtà. Da qui i provvedimenti di sequestro per finalità probatorie convalidati dal pm mentre la posizione dell’autore dei progetti è al vaglio della magistratura per l’ipotesi di falsità ideologica in atto pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here