Il Falcone Maltese, barca a vela da 150 milioni di euro, approda a Pizzo

Può ospitare ben 19 passeggeri, è caratterizzata da uno scafo in acciaio nero e tre alberi rotanti in carbonio. Tutte le foto di questo articolo sono di Giorgio Zimatore

0
Il Falcone Maltese, barca a vela da 150 milioni di euro, approda a Pizzo

Vibo Valentia Marina – Nelle immagini aeree mozzafiato di Giorgio Zimatore è immortalatolo straordinario Falcone Maltese, la barca a vela più grande al mondo. Il Falcone Maltese, inoltre, con il suo valore stimato in 150 milioni di euro è tra le imbarcazioni più costose mai esistite. Il clipper è approdato nel porto di Vibo Marina da qualche giorno, regalando uno spettacolo unico ai bagnanti. Al suo interno vi è anche un sottomarino. Costruita nei cantieri della Perini Navi per conto del miliardario californiano Tom Perkins, amministratore della Hewlett-Packard Computers e, successivamente, venduta nel 2009 all’imprenditrice greca Elena Ambrosiadou, che da subito ha deciso di mettere a noleggio l’imbarcazione per 300/400mila euro a settimana.

 

Come è scritto sul sito Nautica Report, si tratta di un clipper di 88 metri e può ospitare ben 19 passeggeri, è caratterizzata da uno scafo in acciaio nero e tre alberi rotanti in carbonio. Le vele quadrangolari hanno una superficie pari a 2.400 metri quadrati e  un’altezza di 58 metri.

È stato varato nel 2006 su progetto di Ken Freivokh, questa meraviglia galleggiante ha fatto incetta di premi per il suo innovativo design e per la tecnica di rotazione degli alberi, che seguono fluidamente la direzione del vento.

Come riporta ancora il sito, all’interno ci sono sei cabine riservate agli ospiti e otto destinate all’equipaggio, tutte di alto pregio. Lo yacht è stato commissionato da Tom Perkins, che per contribuire al finanziamento del costo d’acquisto ha ceduto la sua Bugatti d’epoca. Il modello gigante presente nel salone sembra volerlo testimoniare.

Dettagli tecnici

Builder: Pernini Navi
Esterno & Styling Interno: Ken Freivokh design
Lunghezza totale: 88m / 289ft
Progetto di: 6m / 19.7ft
Air progetto: 58.2m / 191ft
Dislocamento: 1240 t
Motori: 2 x 620 Deutz TBD
Cabine ospiti: 6
Architetto navale: Gerard Dijkstra & Partners e Perini Navi
Anno: 2006
Larghezza: 12.6m / 42.ft
Progetto di w / deriva: 11m / 36ft
Superficie velica: 2.400 m² / 25791 ft ²
Stoccaggio del combustibile: 81.300 litri
Velocità alla massima potenza: 19.5kt
Equipaggio Cabine: 8

 

di Francesca Lagatta e Danilo Zimatore

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here