Balneazione, punti non conformi a San Lucido e Crucoli

Di seguito i comunicati stampa diramati dall'Arpacal

0
Balneazione, punti non conformi a San Lucido e Crucoli

SAN LUCIDO – Il servizio tematico Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal ha comunicato ieri mattina al sindaco del Comune di San Lucido e contestualmente al ministero della Salute ed alla Regione la non conformità delle analisi dei campioni prelevati in due punti sul tratto di mare del comune tirrenico cosentino.

 

I punti interessati sono denominati “50 m a destra del torrente Torbido” e “50 m a sinistra del torrente Torbido”.

Mentre di competenza del comune avvisare la cittadinanza che quei punti sono vietati alla balneazione l’arpa cal programmerà a breve delle analisi suppletive per verificare se la criticità permane o no.

CRUCOLI – ll Dipartimento provinciale Arpacal di Crotone ha comunicato al Sindaco di Crucoli (KR) e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria, la non conformità dei risultati delle analisi del campione prelevato in data 06.08.2018 nel seguente punto:

  • 300 m. Sud torrente Cassia –  ID IT01810101100

in cui è stato rilevato un esito SFAVOREVOLE per il parametro microbiologico Enterococchi intestinali: 580 UFC/100 ml. (valore limite 200) e quindi superiore ai limiti del D.Lgs. 116/08.

Sarà compito del Comune interessato avvisare la cittadinanza con apposita ordinanza di divieto temporaneo della balneazione; i risultati dei controlli suppletivi, che saranno effettuati al fine di verificare l’entità e la durata dell’inquinamento, saranno comunicati nel più breve tempo possibile per rimuovere il divieto di balneazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here