Santa domenica Talao, il 12 agosto l’evento ‘Ricordi indelebili’

La manifestazione è stata organizzata da Chanel e Pieruccio Caterina

0
Santa domenica Talao, il 12 agosto l'evento 'Ricordi indelebili'

A Santa Domenica Talao il 12 agosto prossimo si terrà la sfilata di acconciature, body Painting e tanto altro, all’interno dell’evento Ricordi indelebili. La manifestazione, che gli organizzatori assicurano sarà straordinaria, è stata voluta e messa in piedi da Chanel al secolo Giada Carrozzino, e il suo compagno di lavoro e di vita Pieruccio Caterina. L’evento si svolgerà in piazza Italia e l’inizio è previsto per le ore 22.

 

 

 

SANTA DOMENICA TALAO

Santa Domenica Talao è un caratteristico comune della provincia di Cosenza, situato nella Riviera dei Cedri, e conta circa 1300 abitanti. La specifica “Talao” si riferisce al fiume Lao che bagna le montagne rocciose del comprensorio.

È sito su una collina a 304 m dal livello del mare e il suo territorio è diviso in una zona alta e una zona bassa, il Piano, dove vige la parte nuova del paese. Ha origine negli anni 40 del 1600 per volere di Ettore Maria Spinelli, principe di Scalea.

Successivamente all’Unità d’Italia, con la nuova strutturazione del territorio nazionale, Santa Domenica cessa di appartenere al circondario di Scalea e diviene Comune autonomo. Un decreto del 1863 ordina a tutti i Comuni con lo stesso nome di cambiarlo completamente o di modificarlo: per distinguere il paese da altre cittadine omonime al nome Santa Domenica viene associato quello di “Talao”. Attualmente è gemellato con il Comune di Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria.

Di seguito la posizione di Santa Domenica Talao all’interno della provincia di Cosenza e i relativi collegamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here