Paola, il 14 agosto il concerto di Paolo Meneguzzi

In foto, Paolo Meneguzzi. Fonte foto: Sounds Blog

0
Paola, il 14 agosto il concerto di Paolo Meneguzzi

Paolo Meneguzzi sarà in concerto a Paola il 14 agosto, alle ore 21.30, Piazza IV Novembre. Ne dà annuncio il presidente del consiglio comunale di Paola, nonché consigliere provinciale di Cosenza, Graziano Di Natale. L’evento è stato offerto dalla Ragione Calabria e sarà patrocinato dal Comune di Paola, che ha anche collaborato alla realizzazione dell’evento.

 

Paolo Meneguzzi, pseudonimo di Pablo Meneguzzo è nato il 6 dicembre 1976) a Mendrisio, comune svizzero del Canton Ticino, capoluogo del distretto omonimo avente lo status di città. Pertanto è un cantautore svizzero, ma possiede la doppia cittadinanza svizzera e italiana.

Nella sua carriera ha venduto oltre 2 milioni di dischi in tutto il mondo e realizzato più di 500 concerti.

Cresciuto in una famiglia di artisti, figlio unico di due emigrati italiani (Gomez Meneguzzo e Loredana Pacchiani), ha in regalo dal nonno Franco la sua prima chitarra a 8 anni. Due anni più tardi debutta in una trasmissione televisiva per bambini condotta da Ettore Andenna nella rete televisiva Antennatre con la canzone Attacca al chiodo quel fucile e poi partecipa al Concorso per bambini della città di Lugano con la canzone Con l’amico Giacomino di Franco Renato Carenzio.

Cresciuto tra Stabio, Milano e Varese, a casa dei suoi nonni paterni, durante l’adolescenza forma alcuni gruppi musicali, suonando classici brani italiani e alcuni pezzi propri. Più tardi diventa DJ (si fa conoscere con il nome di DJ Bimbo) e lavora in alcune discoteche suonando dalla Dance ’90 alla Tecno, studia canto e musica a Milano ed è allievo di Elisa Turlà.[senza fonte] Nel frattempo consegue il diploma di Ragioneria in Svizzera e lavora a Lugano per l’istituto bancario UBS. La svolta arriva nel 1994 quando, partecipando ad un concorso per artisti emergenti, incontra Massimo Scolari, produttore esecutivo e talent scout che lo seguirà agli inizi della carriera. Inizia quindi la registrazione in studio di brani inediti insieme al produttore esecutivo Scolari e al produttore artistico Dino Melotti che gli insegna il lavoro di musicista, dalla pre-produzione alla registrazione di un disco (Fonte: Wikipedia).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here