Il 19 agosto a Corigliano Rossano l’unica tappa calabrese del tour di Ermal Meta

ERMAL META IL RAFFINATO E POLIEDRICO CANTAUTORE

0
Il 19 agosto a Corigliano Rossano l'unica tappa calabrese del tour di Ermal Meta

È iniziato il countdown per il concerto di Ermal Meta, 24 ore all’unica tappa in Calabria per il noto cantautore. Domenica 19 agosto sarà l’Anfiteatro M. De Rosis di Corigliano Rossano, ad ospitare l’attesissimo concerto che ha fatto registrare già da tempo il tutto esaurito nelle strutture ricettive della zona.

 

Ma chi è Ermal Meta? E perché è riuscito in breve tempo a posizionarsi tra le vette della musica italiana e non solo? Cantautore molto apprezzato in Italia e non solo, di cui sono riconosciuti il raffinato e poliedrico talento come la brillante personalità, Ermal Meta, albanese trasferitosi in Italia, si è contraddistinto oltre che per la musica, anche per la sensibilità e per un modo di fare autentico, genuino che ha contribuito al forte attaccamento che il pubblico dimostra nei suoi confronti. I suoi trascorsi sono perfetti per un film dal finale romantico.

Dopo l’esperienza nelle band Ameba 4 e La fame di Camilla e gli anni da autore per affermati interpreti italiani, sceglie la strada da solista. Approda a Sanremo e non ci lascia più! Escalation di posizioni significative nel mondo nella musica, i suoi ritornelli sono sempre più canticchiati, ma anche come l’artista raccogliendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

Rilascia in tre anni tre album: Umano, Vietato Morire, Non abbiamo armi, colleziona un terzo posto fra le Nuove Proposte a Sanremo nel 2016, poi terzo posto e premio della critica Mia Martini nonché premio per la miglior cover fra i Big a Sanremo l’anno successivo e, infine, vittoria all’ultimo Sanremo, in coppia con Fabrizio Moro, con il brano “Non mi avete fatto niente”. I due cantautori rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 ottenendo un significativo terzo posto al televoto e quinto posto globale.

 

Nel 2016 conquista il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano Odio Le Favole; il premio Spazio d’Autore – Nuovo Imaie come miglior autore- interprete dell’anno e il Premio Città di Ancona “Franco Corelli”. Sono del 2017, fra gli altri, la vittoria nella categoria Best New Artist ai Tim Music Awards di MTV; il riconoscimento Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards; il Premio Rai Radio Live ed il Premio Video Indie Music Like per il Miglior Videoclip indipendente del MEI per Vietato Morire. Nello stesso anno è l’headliner di HIT WEEK, il più importante festival di musica italiana nel mondo.

Non mancano per gli album i primi posti nelle classifiche di vendita e i dischi di platino e d’oro e per i videoclip milioni di visualizzazioni. Notevole è anche l’impegno sociale dell’artista: i diritti d’autore del brano “Non mi avete fatto niente”, ad esempio, vengono ceduti ad Emergency da entrambi i cantautori, determinati ad essere socialmente utili in vari contesti. Nel 2017 e nel 2018 Ermal riceve la Benedizione Apostolica di Papa Francesco per i valori trasmessi con la musica e nel corso del 2018 le Chiavi della Città di Bari e quelle della Città di Tirana. Testimonial della Ricerca sul diabete dell’ospedale San Raffaele di Milano già nel 2017, da poco lo è anche dell’Associazione Colori per la Pace che vuole ricordare la strage nazista dell’agosto 1944 di Sant’Anna.

Ermal Meta è anche una delle personalità che si sono distinte, nel loro lavoro a contatto con gli adolescenti, per l’attenzione e la sensibilità riservata alle delicate tematiche giovanili e ai giovani come individui globalmente. Ermal affronta argomenti quali l’istruzione e la sua importanza, la conoscenza, l’impegno e la dedizione per raggiungere i propri obiettivi con nitido senso della realtà e sempre grande umanità. Lottare per i propri sogni, per realizzarli, senza farsi condizionare da nessuno è un tema caro al cantautore che nella sua canzone “Vietato morire” incita alla “disobbedienza” ad un destino da sconfitti che sembri essere già scritto. Il destino lo costruiamo con le nostre mani, questo canta Ermal.

Il live è la dimensione in cui il musicista trova il senso del suo lavoro. E, infatti, un concerto di Ermal Meta è un gran bello spettacolo: ce lo dice l’entusiasmo del pubblico che per due ore canta, balla e salta insieme al cantautore che si consuma sul palco per dar tutto se stesso. E ci riesce, eccome se ci riesce! Se ci fermiamo alla sostanza delle cose, ebbene: Ermal è sostanza!

Quest’anno, il Non Abbiamo Armi tour ha avuto presentazione il 28 aprile in un Forum di Assago sold-out già da tempo, lo stesso per le diverse tappe del suo tour estivo. Le immagini diffuse sul web mostrano che, in lungo e largo per lo stivale, la reazione della gente di fronte al Meta è la stessa: entusiasmo! Ermal è una chitarra e tante canzoni e, per lui, c’è sempre tempo per suonarne un’altra: anche per strada, appoggiato ad una macchina, se ha davanti la sua gente!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here