Santa Maria del Cedro | Mercoledì la premiazione di quattro 'Eccellenze Calabre in rosa': Federica Roccisano, Manuela Iatì, Fabrizia Arcuri e Antonella Casabella

0
Santa Maria del Cedro | Mercoledì la premiazione di quattro 'Eccellenze Calabre in rosa': Federica Roccisano, Manuela Iatì, Fabrizia Arcuri e Antonella Casabella

(Nella foto, palazzo Marino) 
Federica Roccisano, Manuela Iatì, Fabrizia Arcuri e Antonella Casabella. Saranno loro le quattro donne calabresi che verranno premiate mercoledì sera nelle stanze di Palazzo Marino, a Santa Maria del Cedro. Dopo la prima edizione di “Eccellenze Calabre” dello scorso dicembre in cui vennero premiati uomini di diverse categorie che quotidianamente danno lustro alla Calabria, stavolta la manifestazione si tinge di rosa.
Eccellenze Calabre è una manifestazione ideata e organizzata dall’associazione culturale de I Cameristi di Laos, che in questi giorni sono impegnati nello svolgimento del concorso musicale internazionale “MusicAzioni” e proprio mercoledì, nella serata finale, verranno assegnate le borse di studio ai partecipanti più meritevoli.
Pertanto, il presidente Mauro Limongi ha fortemente voluto far coincidere i due eventi affinché i 1086 partecipanti, provenienti da tutta Italia, conoscano le storie delle quattro donne, mogli, mamme, lavoratrici, imprenditrici e attiviste impegnate nel sociale, che rappresentano una preziosa testimonianza di come impegno e sacrificio abbattano ogni sorta di ostacolo e pregiudizio anche in una terra bella e difficile come la Calabria.
CHI SONO LE VINCITRICI – Federica Roccisano è il giovanissimo assessore regionale dell’amministrazione Mario Oliverio e si occupa di Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili. Entrata in giunta quasi due anni fa, Federica ha scandito la sua permanenza con iniziative a raffica a favore delle persone più deboli, disagiate e portatori di disabilità. E’ stata vittima di un clamoroso attacco mediatico quando, non piegandosi alle regole del sistema, negli ambienti qualcuno aveva progettato di mandarla a casa perché troppo scomoda. E’ ancora lì, salda al suo posto.
Manuela Iatì è una giornalista e scrittrice, che ha dilaniato ogni sorta di stereotipo sulle donne e le loro carriere. Nata a Reggio Calabria, comincia lì la sua carriera, quasi per caso, in una tv locale. Qualche anno dopo, servizio dopo servizio, approda a SkyTg24 dove ne diviene la punta di diamante grazie al meticoloso racconto dei fatti di cronaca della capitale e della sua regione. Tra i suoi maggiori successi editoriali spiccano “Non è un paese per donne” e “Avvelenati”, un saggio sui veleni che occupano i fondali delle coste calabresi scritto a quattro mani con il giornalista di Repubblica Peppe Baldessarro.
Fabrizia Arcuri è una communications manager ed esperta nei processi di comunicazione. Belvederese, moglie, mamma a tempo pieno di due adolescenti, trova anche il tempo di prestare le sue capacità per i più importanti network televisivi della regione. E’ nota su tutta la costa non solo per la sua indiscussa professionalità, ma anche e soprattutto per le sue battaglie sociali e lo smisurato attaccamento al suo territorio.
Antonella Casabella è invece una coraggiosa imprenditrice che ha deciso di investire tempo e denaro nel suo paese natio, Verbicaro. La giovane ha creato il brand “Lilly Accessori” con cui produce una linea di abbigliamento e accessori per l’infanzia. In controtendenza a tutte le previsioni pessimistiche sull’economia italiana, il marchio si sta facendo largo sul mercato a forte velocità. Mamma e moglie, la donna è spostata con il calciatore del Crotone Calcio Pietro De Giorgio, da gennaio in prestito al Latina.
I lavori di apertura dell’evento sono previsti per il 31 maggio alle ore 20.