Lettere alla redazione | Corigliano Calabro (Cs), carenza idrica in contrada Santa Croce: 'Da Natale senza acqua, aiutateci'

0

(Corgliano Calabro in uno scatto di Giorgio Tricarico)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
La carenza idrica è un problema che in queste settimane sta affliggendo tutta la regione, da Cosenza a Reggio, per via delle ferree regole su usi e consumi imposti dalla Sorical. Ma in Calabria i sistemi idrici sono in gran numero vecchi e obsoleti e a quanto pare, anche in pieno inverno, ci sono luoghi della in cui il problema persiste da mesi senza trovare soluzione. Corigliano Calabro è uno di quelli, almeno nella contrada Santa Croce.
Ecco la lettera che ci ha inviato un cittadino.
“E’ da Natale che va avanti questa spiacevole situazione. Mi hanno suggerito di rifornirmi di cisterna. Infatti, lo sto facendo, oggi verrà un tecnico. Ma ahimè l’acqua è un bene prezioso, io posso rinunciando ad altro, ma chi non può sarà costretto ad affrontare un’estate senz’acqua?
Non capisco perché stiano facendo questo. Sulla pagina del blog di Corigliano ci sono diversi (anche se pochi purtroppo) post e commenti a questo proposito ma nonostante tutto nulla da fare. L’acqua è ritornata lo scorso sabato sera, ma stamattina l’avevano tolta per poi riaprirla verso 7,30 circa di nuovo.
Ho telefonato ai vigili ieri e mi ha detto di non sapere nulla, che né il Sindaco né i responsabili del settore si sono degnati di rispondere alle loro chiamate. Io ho tutte le date segnate, da aprile ad oggi, perché sono davvero esasperata.

  • Aprile 14-15-16-17-23-24-25;
  • Maggio 2-3-4-6-7-8-16-22;
  • Giugno 2-12-13-16-17.

Stamattina alle 6 non c’era acqua in casa ed è ritornata alle 7 (la lettera porta del 19 giugno scorso, ndr).
N.B. Tutte le volte che l’acqua è mancata, è sempre ritornata a scorrere dai rubinetti limpida e trasparente. Solo dopo i lavori in prossimità delle frazioni Rinacchio e Ponte Margherita l’acqua una volta riaperta è arrivata sporca di fango”.
Il lettore oggi ci ha scritto di nuovo per informarci che anche questa mattina l’acqua in contrada Santa Croce non è arrivata.