[VIDEO INTERVISTA] Caso Marlane, «Così interravo i rifiuti»: la testimonianza shock di ex operaio

0
[VIDEO INTERVISTA] Caso Marlane, «Così interravo i rifiuti»: la testimonianza shock di ex operaio

(L’ingresso dell’ex fabbrica tessile, ora nuovamente sottoposta a sequestro)
Il processo sul caso Marlane prende il via nel 2007, ma operai, ex operai e ambientalisti si accorgono di quello che starebbe avvenendo nell’ex fabbrica tessile molto tempo prima. Lo dimostra questo documento straordinario risalente agli anni 2000, quando l’ex operaio Francesco De Palma decide di rilasciare un’intervista al giornalista Francesco Cirillo, nella quale spiega per sommi capi cosa sarebbe avvenuto nello stabile di proprietà dei Marzotto.  L’ex operaio parla senza mezzi termini di bidoni di materiale nocivo che avrebbe interrato stesso lui su ordine di altri e di dispositivi di sicurezza pressoché assenti.
Stanco, provato, senza forze, gravemente malato, De Palma, dipendente del reparto tintoria fino al ’90, morirà qualche mese più tardi la registrazione di questo filmato, che verrà immediatamente consegnato negli uffici della procura di Paola, ma mai preso in considerazione nemmeno durante il processo che poi prenderà il via. Tutto denunciato nero su bianco in un libro dello stesso Cirillo.
Di recente alcuni attivisti hanno tirato le copie fuori dai cassetti e hanno chiesto di essere ascoltati in merito sia dalla Procura di Paola che da quella di Catanzaro.
N. B: La nostra redazione ha ritenuto di offuscare leggermente le immagini per motivi deontologici. Precisiamo inoltre che l’audio è sì quello originale ma a sua volta registrato dai nostri dispositivi perché l’usura del file ci ha impedito di estrapolarlo correttamente. In ultimo, dichiariamo che dal file originale in nostro possesso l’audio, che mettiamo a disposizione delle autorità giudiziarie, è nettamente più nitido e comprensibile. 

 

LEGGI ANCHE: PROCESSO MARLANE, IN AULA LE PRESUNTE PRESSIONI