Praia a Mare, il dolore delle mamme: «I nostri figli al cimitero in condizioni pietose»

0
Praia a Mare, il dolore delle mamme: «I nostri figli al cimitero in condizioni pietose»

Incuria al cimitero di Praia a Mare
 
Come se non bastasse il dolore straziante per la perdita di un figlio, come se non bastasse la mancanza dilaniante, quel senso di vuoto che attanaglia una madre che vive una tragedia simile, alcune mamme devono anche subire l’umiliazione di sapere i propri figli defunti in un cimitero diventato meta preferita di topi e serpenti, come dimostrano anche alcuni video in nostro possesso.
È quanto hanno denunciato alcune donne di Praia a Mare alla nostra redazione, dopo averci fatto pervenire le foto scattate nei giorni scorsi. Oltre all’incuria evidente, negli scatti si notano anche degli oggetti e degli attrezzi pericolosi per i visitatori del camposanto, mentre i resti dei defunti riesumati e contenuti in scatole di legno sono privi di ogni tutela. Un fatto oggettivamente indecoroso e lesivo della dignità umana.  «Qualcuno prenda dei provvedimenti – è scritto in uno dei messaggi inviati all’indirizzo di posta del nostro sito -, ve lo chiediamo a nome di tutte le mamme».
Ma anche per tutti gli altri defunti, la situazione non cambia. In diversi punti dell’area cimiteriale c’è un oggetto rotto o un fascio di erba alta a indicare che la sacralità di questo luogo viene profanata da tempo con l’indifferenza e il lassismo. Da notare anche i cumuli di immondizia e di materiali di ogni genere incustoditi e l’umidità che sta divorando muri e tombe.