Diamante, manca il numero legale: decisioni e consiglio comunale rimandati a sabato

0
Tragedia sfiorata a Belvedere, mezzo si ribalta nei pressi dell'istituto Magistrale

Nella foto, il sindaco di Diamante Gaetano Sollazzo

 

Il consiglio comunale di questo pomeriggio, nel quale si sarebbero decise le sorti amministrative di Diamante, non ha raggiunto il numero legale (composto dal primo cittadino e dai consiglieri), cioè la metà più uno, ossia 6+1 dei 13 totali, e pertanto è stato rinviato in seconda convocazione alle 11 di sabato 26 maggio. Per raggiungere il numero di necessario di presenze in aula sarebbe bastata la presenza di un solo altro consigliere.

A disertare la seduta sono stati 5 componenti della maggioranza e i due componenti dell’associazione politica Diamante Futura. Presenti il presidente del consiglio Bernando Riente, i due esponenti di “Per una Diamante migliore”, Francesca Amoroso e Antonio Cauteruccio, e i tre magorniani Ornella Perrone, Francesca Casella, e Franco Suriano, che hanno lasciato la maggioranza qualche settimana fa, dopo lo strappo apparentemente irricucibile tra il primo cittadino e il neosenatore del Pd.

Proprio l’addio a Sollazzo da parte di Perrone, Casella e Suriano, dopo una lunga scia di polemiche e l’inaspettato ritiro delle deleghe, aveva messo in bilico la stabilità politica del Comune diamantese. Amoroso e Cauteruccio, fervidi oppositori, avevano quindi chiesto le immediate dimissioni del sindaco, che però non erano arrivate.

Ogni decisione è dunque rinviata a sabato. Ma se in un primo momento la caduta del primo cittadina sembrava avere le ore contate, l’assenza in aula degli oppositori di Diamante Futura rimescola le carte in tavola e potrebbe essere un chiaro messaggio che ancora, per Sollazzo, niente è perduto. Benché Giuseppe Savarese e Giuseppe Pascale siedano tra i banchi della minoranza, nelle scorse ore, ma forse molto prima, potrebbero aver stretto un patto per mantenere in piedi la sindacatura e traghettare l’ente fino alle prossime elezioni amministrative, in programma nella primavera del 2019.

 

Leggi anche:

Crisi politica a Diamante, cui prodest? Racconto semiserio di una lenta agonia

Crisi politica a Diamante, Perrone convoca riunione dei direttivo cittadino Pd

Crisi politica a Diamante, domani lo ‘scioglimento della prognosi’

Crisi politica a Diamante, Magorno a Sollazzo: «Ti sfido in un confronto pubblico televisivo»