Tortora, la scuola di musica Melisma incanta piazza Stella Maris

Una foto di gruppo con gli allevi della scuola musicale dopo il lungo concerto di ieri sera

0
Tortora, la scuola di musica Melisma incanta piazza Stella Maris

«Che devo dire? Sono felice così». È il commento eloquente dell’artista tortorese Ylenia Iorio, titolare della scuola di musica Melisma, dopo il concerto di ieri sera che ha visto una enorme partecipazione di pubblico nell’agorà della cittadina altotirrenica. L’ospite della serata è stata Micaela Foti, la giovane promessa del panorama musicale, che a 23 anni appena ha già una lunga gavetta alle spalle. Dopo aver debuttato a soli 3 anni sul palcoscenico e una memorabile gara canora al programma di Rai 1 “Ti lascio una canzone” nel 2009, successivamente partecipa al festival di Sanremo, diventando la più giovane artista in assoluto a calcare il prestigioso palco del Teatro Ariston. In quella occasione si piazza al secondo posto dietro a Raphael Gualazzi con l’intramontabilie brano “Fuoco e cenere”. Sul palco calabrese, invece, ieri sera si sono esibiti gli allievi dei corsi della scuola Melisma, che sono stati i veri protagonisti della serata. I giovanissimi si sono cimentati nelle esibizioni di canto, fisarmonica, pianoforte e chitarra e due spettacoli corali, di cui una accompagnata al piano dal maestro Umberto Napolitano, tra i più noti jazzisti del sud Italia.

 

CHI È YLENIA IORIO

Ylenia Iorio, 30 anni, è una cantante e musicista con una lunga esperienza nel panorama musicale anche fuori dai confini nazionali. Nel suo curriculum, infatti, vanta anche la partecipazione alla quarta edizione di “X Factor” Albania, a cui ha partecipato quattro anni fa. Da due anni circa ha aperto una scuola di musica nella sua Tortora, dove scova giovani talenti e, coadiuvata da professionisti, impartisce lezioni di canto e su vari strumenti musicali. Dall’autunno scorso studia canto al Cet di Mogol, dopo che l’artista noto per i suoi sodalizi con musicisti del calibro di Lucio Battisti l’aveva vista esibirsi mentre partecipava a un evento da lei organizzato in qualità di giurato.

 

COS’È MELISMA

Melisma è un’associazione musicale che anche, se nata da poco, ha già impresso il suo nome sulle più importanti manifestazioni canore che si sono svolte nel territorio della Riviera dei Cedri. Dopo aver ospitato la prestigiosa tappa del premio “Mia Martini”, ha organizzato e coordinato nel giugno di un anno fa la prima edizione del Festival della canzone “Premio Mario De Rosa”, garantendo la presenza di Mogol, appunto, come presidente di giuria.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here