Calabria | Consiglio regionale approva le misure per la valorizzazione dell’associazionismo di promozione sociale

0
Calabria | Consiglio regionale approva le misure per la valorizzazione dell’associazionismo di promozione sociale

(Fonte foto: dal web)
Riceviamo e pubblichiamo
APPROVATA IN TERZA COMMISSIONE LA PROPOSTA DI LEGGE N. 158, RECANTE: “MISURE PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ASSOCIAZIONISMO DI PROMOZIONE SOCIALE”.
La Terza Commissione permanente del Consiglio Regionale della Calabria ha approvato all’unanimità, nell’ultima seduta, la Proposta di Legge recante “Misure per la valorizzazione dell’associazionismo di promozione sociale”, a firma dei consiglieri del gruppo “Oliverio Presidente” Orlandino Greco, Franco Sergio, Mauro D’Acri e Francesco D’Agostino.
La proposta di legge approvata dalla terza commissione consiliare va a colmare un vuoto normativo della Regione Calabria in materia di associazionismo di promozione sociale e che si rifà alle Legge nazionale N. 383 del 2000. La Calabria è una regione dove le associazioni di volontariato hanno un ruolo fondamentale, di vero e proprio collante tra le istituzioni e i cittadini; sviluppano assiduamente la loro attività su ogni territorio, si fanno portavoce di iniziative e progetti di rilevanza sociale e non soltanto; esprimono esigenze e problematiche delle comunità dove esse sono presenti. Impegno di forze e risorse, senza fini di lucro, in perfetta attuazione del principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione, svolgendo anche quei servizi per lo più sociali che gli enti locali, a causa anche dei sempre minori trasferimenti statali, non riescono più a gestire.
È vero anche che, spesso e vergognosamente, si è verificato che dietro alcune associazioni cosiddette ONLUS, si muovessero delle vere e proprie società intente a utilizzare finanziamenti pubblici per scopi diversi da quelli previsti dai documenti statutari. La proposta di legge, oltre a riconoscere il valore e il contributo prezioso del mondo dell’associazionismo, va a regolamentare l’intero settore prevendo l’istituzione di un Registro e di un Osservatorio permanente regionale dell’associazioni di promozione sociale. Un organismo, quest’ultimo, che si occuperà di analizzare i bisogni dei territori calabrese al fine di formulare proposte operative in materia di associazionismo e promozione sociale che coinvolgano le associazioni iscritte al registro regionale.       L’iscrizione a tale registro, per ragioni di trasparenza, sarà prerequisito imprescindibile per tutte quelle associazioni che intenderanno stipulare convenzioni con la Regione per la gestione di attività di promozione sociale.
È importante che questa proposta sia stata approvata all’unanimità, ciò dimostra come su tematiche di grande rilevanza sociale maggioranza e minoranza siano in grado di trovare una congiunzione d’intenti e di azioni.
Sulle medesime motivazioni e sugli stessi principi è stata consegnata una Mozione che invita la giunta regionale al massimo impegno per accelerare l’approvazione della Proposta di Legge n. 149 sulle PROLOCO, uno strumento di valorizzazione e promozione dei territori affermato a livello nazionale e che meritano, visto l’impegno continuo profuso, di essere riconosciute attraverso una normativa che ne attesti la validità.
L’auspicio è che entrambe le proposte di legge giungano presto in consiglio regionale per l’approvazione definitiva, seguendo l’esempio di tutte le altre regioni del Paese.
Orlandino Greco