Tgr Calabria, bocciati i calabresi: il nuovo caporedattore della testata è il torinese Luca Ponzi

0
Tgr Calabria, bocciati i calabresi: il nuovo caporedattore della testata è il torinese Luca Ponzi

(Nella foto, Luca Ponzi. Fonte foto: dal web)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
A quanto pare all’interno delle mura di Rai Calabria e nelle sedi delle regioni vicine non ci sono professionalità tali da poter ricoprire il ruolo di caporedattore, tanto che Lino Morgante, direttore della Tgr, e Mario Orfeo, direttore generale della Rai, hanno ritenuto necessario scomodare il torinese Luca Ponzi, 47 anni, fino a due gironi fa vicecaporedattore alla Tgr piemontese.
L’ex firma de La Stampa il prossimo 18 lugli prenderà il posto lasciato vacante da Alfonso Samengo, cosentino doc, che nell’autunno scorso è stato promosso a vicedirettore di Rai Parlamento.
La notizia potrebbe aver generato non pochi malumori, poiché da tempo almeno altri tre giornalisti di casa nostra sarebbero stati almeno in pole position per la nomina: Giancarlo Fiume, che lavora alla Rai Puglia, e Riccardo Giacoia e Pasqualino Pandullo, entrambi in servizio alla Rai Calabria. Per un periodo si era fatto anche il nome di Gennaro Cosentino, originario di Aieta, anche lui da un ventennio alla Rai Calabria.
Stando a qunto riporta Il Corriere della Calabria «anche la politica regionale aveva cercato di orientare le scelte dei vertici di Viale Mazzini. La deputata del M5S Dalila Nesci, in particolare, aveva espresso pubblicamente la sua contrarietà all’invio di un caporedattore di un’altra regione. Ancora più forte la moral suasion del Pd. Il governatore Mario Oliverio e il segretario regionale Ernesto Magorno vedevano di buon occhio la nomina di uno tra Giacoia e Pandullo».
Ma lo spettacolo, pardon, l’informazione, andrà avanti anche questa volta.