Santa Maria del Cedro (Cs) | Occupazione abusiva, sequestro preventivo al Summer day: i dettagli

0
Santa Maria del Cedro (Cs) | Occupazione abusiva, sequestro preventivo al Summer day: i dettagli

(L’insegna della struttura ricettiva visibile dalla Ss 18)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
Ieri mattina, intorno alle 10:30, le forze dell’ordine del territorio si sono recate presso il Villaggio Hotel Summer Day di Santa Maria del Cedro per effettuare il sequestro preventivo di una vasta area. La struttura aveva guadagnato la ribalta mediatica nei mesi scorsi perché il sindaco della cittadina, Ugo Vetere, ne aveva denunciato la presunta occupazione abusiva e la presunta mancanza di autorizzazioni e concessioni.
I reati contestati sono l’: art. 54 – occupazioni e innovazioni abusive; art. 1161 – abusiva occupazione di spazio demaniale e inosservanza di limiti alla proprietà privata; art. 44 D.P.R. 308/01 – l’inosservanza delle norme, prescrizioni e modalità esecutive previste dal titolo IV dello stesso T.U., nonché dai regolamenti edilizi, dagli strumenti urbanistici e dal permesso di costruire e l’esecuzione di lavori in totale difformità o in assenza del permesso di costruire; — la prosecuzione dei lavori nonostante l’ordine di sospensione; art. 181 Dlgs 42/04- opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa su beni paesaggistici.
L’area posta preventivamente sotto sequestro è pari a 3215 metri ed è quella demaniale, la cui concessione, di cui titolare risulta Bruno Pizzimenti, non risulterebbe essere stata rinnovata o prorogata dopo la scadenza fissata al 31 dicembre 2014. La concessione demaniale è la n° 40/2009.
Le aree all’interno della struttura ricettiva a cui sono stati posti i sigilli sono: un bar, locale deposito ed animazione di 230 mq; un gazebo di 65 mq; due campi da tennis; due campi da bocce da 270 mq; area pavimentata destinata a dancing e balera coperta di 480 mq; aree esterne da 30 mq; vialetti di pertinenza di 810 mq.
Le persone denunciate sono due: Bruno Pizzimenti, in qualità di titolare di concessione demaniale, e Antonio Viceconte, in qualità di amministratore unico di Cassiopea Srl, la società che gestisce il “Villaggio Hotel Summer day”.
Prima ancora degli indagati, sul posto sono giunti i due difensori: Giuseppe Pizzimenti, figlio dell’indagato Bruno, e Cristiani Francesco, entrambi appartenenti al foro di Paola.
L’azione della Procura di Paola arriva dopo numerose denunce ed estenuanti battaglie mediatiche messe in campo dal sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, che alcune settimane addietro aveva avanzato l’ipotesi di un’annosa copertura da parte della Procura di Paola (clicca qui per leggere la notizia) nei confronti di presunti occupanti abusivi del suolo demaniale. Per portare il fatto all’attenzione delle istituzioni, Vetere si era persino spinto nell’organizzare una plateale protesta, seppur pacifica, alla notizia dell’arrivo del Ministro Marco Minniti a Diamante (clicca qui per leggere la notizia) su invito del segretario regionale del Pd Ernesto Magorno. La manifestazione è poi saltata per sconosciuti motivi di sicurezza, anche se dagli ambienti giurano che la veemenza dell’avvocato Vetere e del collega Battista Greco, anche lui impegnato sul fronte della legalità, abbia destato non poca preoccupazione (clicca qui per leggere l’articolo).