Calabria, il record di copertura della banda ultralarga a 30Mbps: è al primo posto un Italia

0

(Uno scorcio di Praia a Mare. Fonte foto: Agi)

L’annuncia fiero il Presidente della Calabria Mario Oliverio dalla sua pagina facebook ufficiale; la Calabria, per una volta, è al primo posto, davanti a tutte, e stavolta le brutte notizie non c’entrano. Al contrario, si tratta di connessione e comunicazioni.

L’agenzia giornalistica Agi scrive: “Un primato perseguito da tempo e ottenuto grazie a un primo giro di investimenti del Fondo europeo di sviluppo regionale, pari a 63,5 milioni di euro, e di Telecom Italia, pari a 36,6 milioni, nel periodo 2007-2013, che hanno portato la banda ultralarga in prima battuta a più di 223 dei 409 comuni della regione, raggiungendo oltre il 77% delle abitazioni e sedi di imprese nonché in oltre 980 sedi della pubblica amministrazione. Altri 38 milioni di euro sono stati stanziati nella programmazione 2014-2020. I dati, riportati nella pagina dedicata alla Calabria del Piano strategico banda ultralargae nel portale web dei fondi regionali e comunitari Calabria Europa, dipingono la punta del nostro stivale come una regione che sta investendo molto nelle infrastrutture di rete per puntare a “un modello di digital life in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di aumentare la produttività delle imprese”. In accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Calabria dovrebbe realizzare le restanti infrastrutture per arrivare alla completa copertura del territorio per i 30Mbps”.

Anche se in fondo è ancora presto per cantare vittoria. “Diversa la situazione per la banda a 100Mbps – scrive ancora l’Agi -. Qui, gran parte del territorio è invece ancora molto poco coperto (attenzione alla scala dei colori rappresentati in mappa: la maggior parte dei comuni infatti ha una copertura, in termini di percentuale di immobili raggiunti, tra lo 0 e il 5%). Città come Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria sono a zero immobili connessi a 100Mbps a fine giugno 2017. E anche gli obiettivi entro il 2020 rimangono piuttosto bassi, al massimo vicini al 20%. Lamezia Terme, il più importante scalo aeroportuale della regione, è anch’essa sostanzialmente priva di fibra a 100Mbps. La città più connessa è Crotone, sulla costa jonica, che comunque ha solo un 5% di immobili raggiunti alla maggiore velocità di connessione”.

Ad ogni modo, almeno nelle connessioni, la Calabria non è il fanalino di coda dell’Italia.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato