Verbicaro (Cs), € 1043,41 per la 'sconosciuta' missione del vicesindaco

0
Verbicaro (Cs), € 1043,41 per la 'sconosciuta' missione del vicesindaco

(Fonte foto: dal web)
Non ci chiedete quale sia la missione e a cosa si riferisca, perché al momento non v’è traccia, ma possiamo dirvi che con la determinazione n° 25 dell’8 maggio 2017, resa nota due giorni fa, il responsabile dei servizi finanziari del comune di Verbicaro (Cs) ha liquidato la cifra di 1.043,41 per il rimborso spese di Aldo Cirimele, vicesindaco.
A giudicare dalla somma la missione sarà avvenuta in un posto lontano e sarà durata molti giorni. Ma non lo sapremo mai, forse.
Al momento vi basti sapere che la cifra scaturita è il frutto del calcolo effettuato secondo le tabelle di indennità relative alle “missioni compiute nell’interesse dell’amministrazione comunale”. O meglio, titolo 1, funzione 01, servizio, intervento 35. Ma non sappiamo quale sia la cifra riferita all’indennità chilometrica e al rimborso e soprattutto quando e dove sarebbe avvenuta la missione.
SIA BEN CHIARO: nella delibera non c’è niente di illegale, benché si parla di spese accertate e documentate di cui i dichiaranti si prendono la responsabilità, e non abbiamo motivo di pensare il contrario, ma possiamo altrettanto affermare che il documento è poco trasparente nei confronti di chi si appresta a leggere e che dovrebbe possibimente essere corredato da un prospetto.
Intanto vi diamo assaggio di ciò che è contenuto nel PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’ E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ – periodo di riferimento: triennio 2015-2017 – Comune di Verbicaro (Cs).
“Art. 1 Obblighi di pubblicazione per i quali è previsto uno specifico regime sanzionatorio nel d.lgs. 33/2013 – Dati relativi agli amministratori L’art. 47, co. 1, nel richiamare le disposizioni degli artt,. 13, 14 e 47 del D. L/gs. n. 33/2013, sanziona, per la tipologia di questo Comune la mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati concernenti: i curricula, i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica, l’importo di viaggi di servizio e di missioni pagati con fondi pubblici, i dati relativi ad assunzioni di altre cariche presso enti pubblici o privati e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti, altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica ed indicazione dei compensi spettanti. I titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di poteri di indirizzo politico sono tenuti a comunicare i suddetti dati, ai fini della pubblicazione, al Responsabile della trasparenza, o ad altro soggetto individuato nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o in altra disposizione anche regolamentare interna a ciascuna amministrazione”.
In attesa di un chiarimento, che se l’amministrazione vorrà potrà affidare al nostro sito stesso, alleghiamo relativa delibera.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato