Acri (Cs) | Ecco chi è il candidato che sta facendo impazzire il web con il comizio alla Cetto La Qualunque

0

(Nella foto, l’attore Antonio Albanese interpreta il suo personaggio più noto: Cetto La Qualunque)


Tra le città interessate dal rinnovo del consiglio comunale il prossimo 11 giugno in Calabria, c’è sicuramente la città di Acri, che sorge nel cuore della provincia di Cosenza e conta quasi 21mila abitanti.
In questa tornata sono quattro i candidati a sindaco e le relative coalizioni, a loro volta sostenuti da varie liste satellite. Ma nonostante l’alto numero di candidati, a uno soltanto è riuscita l’impresa di uscire dall’anonimato anche fuori i confini di Acri grazie a un video postato sul web. Un minuto e 46 secondi di comizio che in queste ore lo stanno rendendo una vera e propria celebrità.
Angelo Cofone, meglio conosciuto come Frosparo, è candidato nella lista “I moderati di Acri“, sostenitrice dei “Centristi per Acri”, per cui si è candidata a sindaco Anna Vigliaturo.
Cofone, nell’immaginario collettivo, è stato subito associato al personaggio di Cetto La Qualunque, il politico calabrese sui generis magistralmente interpretato da Antonio Albanese nel fil “Qualunquemente“.
I due, Cofone e Cetto, sembrano essere fratelli: stesso modo di parlare, accento simile, medesime movenze, nessuna formalità, ma un metodo così diretto di parlare alla gente che quando sbaglia a leggere, dapprima dice una frase in dialetto che fa scoppiare la folla in una fragorosa risata e poi, addirittura, scappa una velatissima bestemmia.