Scalea (Cs) | Venerdì 9 giugno al centro storico si parlerà di bliblioterapia e delle sue applicazioni

0
Scalea (Cs) | Venerdì 9 giugno al centro storico si parlerà di bliblioterapia e delle sue applicazioni

Un argomento delicato come la moderna scienza della biblioterapia non poteva che essere discusso in un tavolo tutto al femminile. Domani, venerdì 9 giugno 2017, in piazza De Palma di Scalea ne parleranno la dottoressa Rosa Mininno, in qualità di relatrice, la professoressa Francesca Rennis, in qualità di docente e giornalista, e la professoressa Antonella Palladino, in qualità di presidente dell’associazione Mondocultura Athena. Modererà la giornalista Diletta Aurora Della Rocca, che è anche organizzatrice dell’evento.
Il Comune di Scalea, che ha concesso il patrocinio, sarà rappresentato dal sindaco Gennaro Licursi e dall’Assessore al Turismo, Spettacolo e Sport Eugenio Orrico.
La biblioterapia, fanno sapere gli organizzatori, è la scienza attraverso la quale è possibile guarire attraverso una profonda lettura dei libri. Già gli antichi romani sostenevano che ci fosse una correlazione tra la medicina e la lettura. La lettura, inoltre, stimola tra le altre cose anche la riflessione e il confronto.
La dottoressa Mininno vanta un’esperienza ventennale nei percorsi di riabilitazione con la biblioterapia, che ovviamente va sempre affiancata alle terapie farmacologiche, ed è fondatrice della prima scuola italiana, la  “S.I. B I. L.L.A.” di Tivoli, che applica e promuove i benefici legati al mondo della lettura, che sembrerebbe essere per lo più liberatorio.
L’inizio dei lavori è previsto per le 18:30.