'Praia, a mare con…' lo scrittore Maurizio De Giovanni, il 16 agosto in Piazza Italia

0
'Praia, a mare con...' lo scrittore Maurizio De Giovanni, il 16 agosto in Piazza Italia

Riceviamo e  pubblichiamo
Mercoledì 16 agosto, dalle ore 23.00, nella location di Piazza Italia, si terrà l’ottava serata dell’ XI^ edizione della Rassegna d’Autore “Praia, a mare con …”®.
Maurizio De Giovanni, celebrato scrittore partenopeo, presenterà il suo ultimo “Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi”, Einaudi, 2017
Un mistero che la nebbia improvvisa calata sulla città rende ancora piú oscuro, e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.
«Mi dispiace, brigadie’.
Mi dispiace di aver sparato al commissario
Ricciardi».

Il Natale è appena trascorso e la città si prepara al Capodanno quando, sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore Michelangelo Gelmi esplode un colpo di pistola contro la giovane moglie, Fedora Marra. Non ci sarebbe nulla di strano, la cosa si ripete tutte le sere, ogni volta che i due recitano nella canzone sceneggiata: solo che dentro il caricatore, quel 28 dicembre, tra i proiettili a salve ce n’è uno vero. Gelmi giura la propria innocenza, ma in pochi gli credono. La carriera dell’uomo, già in là con gli anni, è in declino e dipende ormai dal sodalizio con Fedora, stella al culmine del suo splendore. Lei, però, così dice chi la conosceva, si era innamorata di un altro e forse stava per lasciarlo. Da come si sono svolti i fatti, il caso sembrerebbe già risolto, eppure Ricciardi è perplesso. Mentre il fedele Maione aiuta il dottor Modo in una questione privata, il commissario, la cui vita sentimentale pare arrivata a una svolta decisiva, riuscirà con pazienza a riannodare i fili della vicenda. Un mistero che la nebbia improvvisa calata sulla città rende ancora piú oscuro, e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.
Maurizio De Giovanni vive e lavora a Napoli. Nel 2005, dopo un concorso riservato a giallisti emergenti indetto da Porsche Italia, crea un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta  intitolato I vivi e i morti, con protagonista un commissario di Polizia. Il racconto è la base del romanzo  Le lacrime del pagliaccio, poi riedito con il titolo Il senso del dolore. Inizia la serie di inchieste del Commissario Ricciardi…

Lo scrittore Maurizio De Giovanni

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato