Santa Maria del Cedro, questa sera a Piazza Casale Orlandino Greco presenterà le sue 'Italie'

0
Santa Maria del Cedro, questa sera a Piazza Casale Orlandino Greco presenterà le sue 'Italie'

(Orlandino Greco. Fonte foto: dal web)
Per anni sindaco di Castrolibero, poi co-fondatore del movimento Italia del Meridione, oggi tra i consiglieri regionali della Calabria tra i più attivi, Orlandino Greco non è solo uno a cui la politica piace, ma piace anche farla. Dalle proposte di legge alla stesure dei libri ogni scusa è buona per parlare di progetti e di futuro di questa terra bella e maledetta.
Staserà sarà nel centro storico di Santa Maria del Cedro, in piazza Casale, a parlare della sua ultima fatica letteraria, “Italie – Dalla nazione all’unione autonomie e nuovi soggetti sociali”, scritto a quattro mani con il Professor Giuseppe Ferraro.
Come riportano le note ufficiale, l’opera «è diventata il libro-manifesto di una visione, che non è più tale e si è trasformata in un progetto politico auspicabile e un modello di sviluppo possibile. Un dialogo tra il filosofo e il politico, un incontro tra filosofia e politica che in un ragionamento dialettico tra tesi e antitesi trova la sua sintesi nell’Unione delle Autonomie. ITALIE sono i territori e le comunità, storie e culture, che l’unica cosa che rivendicano sono la propria identità e dignità di parti che compongono il tutto nella loro specificità e quindi Autonomia, come espressione di quelli che possono essere definiti i nuovi soggetti sociali: “Gli “ambienti” sono espressioni di soggetti, i “territori” sono soggetti sociali”».
Accanto a Orlandino Greco ci saranno il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, e il relatore Raffaele Papa. Modererà l’evento Fabrizia Arcuri.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato