Scalea, Renato Bruno (M5S): «Rifiuti e fallimenti»

0

Riceviamo e pubblichiamo
Dopo una lunga attesa finalmente siamo riusciti ad avere risposta alla nostra interrogazione relativa al “disastro” rifiuti di questa estate. La risposta ricevuta non fa altro che certificare un ulteriore fallimento dell’amministrazione comunale… Perché?
Per almeno 3 motivi…
1) Perché significa che non stiamo differenziando.
2) Perché abbiamo appena ricevuto un finanziamento per potenziare la raccolta differenziata.
3) perché hanno aspettato fine agosto per chiedere di conferire i maggiori rifiuti in discarica.
Le parole del sindaco, espresse questa estate, “nonostante le nostre reiterate richieste solo oggi abbiamo ottenuto dalla regione di poter conferire un maggior quantitativo in discarica”, suonano come una presa in giro, considerato che la richiesta è stata fatta a fine agosto (22/08/2017 prot. 16758) quando sono venuti a conoscenza delle difficolta riscontrate dalla ditta Ecoross Srl, mentre turisti e residenti vedevano quello che l’amministrazione non vedeva.
L’accettazione della richiesta da parte della Regione Calabria è del 25/08, soli 3 giorni dopo!
Saranno almeno 30 anni che più o meno il problema rifiuti si ripresenta ogni Agosto, non c’era bisogno di aspettare la comunicazione della ditta sarebbe bastato prevenire e proporre per tempo soluzioni alternative. Da parte nostra sono già state presentate 2 Mozioni che verranno discusse in consiglio comunale, la prima riguarda il compostaggio di prossimità e la seconda sull’uso degli eco-compattatori, un modo per differenziare maggiormente i rifiuti e soprattutto permettere ai cittadini di risparmiare.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato